News
Mandzukic non si tocca: ecco i fedelissimi di Allegri
Mario Manzdukic ha giocato oltre 750′ in questo inizio di stagione, l’unico a sfondare il muro degli 800′ è la Joya Dybala. Terzo il Pipita
Dopo un calciomercato estivo di questo genere è ancora difficile inquadrare una formazione tipo nella mente di Allegri. Siamo in effetti solo ad ottobre con appena una decina di partite sulle gambe. Fra infortuni, turnover e cambi di modulo si possono però indubbiamente individuare dei punti fermi. Stranamente più si scende di reparto più aumenta l’incertezza. I fedelissimi di Allegri sono infatti tutti nel reparto avanzato. Dybala, complice il suo inizio sprint, è l’unico a superare il muro degli 800 minuti giocati. 826′ per la precisione su un massimo di 900′. Poi c’è l’intoccabile Mario Mandzukic (764′, ha saltato solo una partita) e Gonzalo Higuain (725′).
Situazione piuttosto anomala, visto che la scorsa stagione i più presenti in questo periodo erano la coppia BBC Bonucci-Chiellini. “Chiello”, complice l’infortunio, scivola invece solo all’ottava posizione (630′). Ma è comunque il difensore centrale più utilizzato. Al quarto posto Gigi Buffon, che “paga” alcuni match lasciati a Szczesny. Stupisce al quinto posto Blaise Matuidi, che fra i nuovi acquisti è quello che è subito entrato in sintonia con Allegri. Gran lavoro anche per Pjanic. Sono loro due i punti fissi del centrocampo. Nella top ten anche Alex Sandro e Cuadrado. Nonostante tutte le voci di mercato sono ben presenti fra i titolarissimi.
La top ten dei più utilizzati di Allegri fino ad ora: solo Matuidi fra i nuovi acquisti
- Dybala 826′
- Mandzukic 764′
- Higuain 725′
- Buffon 720′
- Matuidi 663′
- Pjanic 636′
- Alex Sandro 630′
- Chiellini 630′
- Cuadrado 536′
- Lichtsteiner 482′