News
Allegri recordman: nessuno come Max nella storia bianconera
Il tecnico livornese, domenica scorsa contro il Benevento, è entrato di diritto nella storia della Vecchia Signora. L’ennesimo grande traguardo di un Massimiliano Allegri sempre più recordman
Giù il cappello per Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano ha fatto ricredere tutti: dal primo all’ultimo. Quanto sembrano lontani i giorni dell’addio di Antonio Conte e della contestazione dei tifosi bianconeri che non volevano l’ex Milan. Davanti ai cancelli di Vinovo risuonava il coro: “Allegri vattene!”, niente di meno. Tre anni e mezzo dopo, conditi da tre Scudetti, tre Coppe Italia e due finali di Champions, sono cambiate molte cose.
NELLA STORIA – Una di queste, per esempio, è la storia della Juventus. Massimiliano Allegri, dopo il successo casalingo contro il Benevento, è diventato il terzo allenatore più vincente della Vecchia Signora. Parliamo di qualcosa come 128 vittorie in 183 partite: pazzesco. Domenica scorsa Max ha superato Carlo Parola (erano altri tempi), che si era fermato a 127 successi su 218 gare. Di seguito riportiamo la top ten dei tecnici che hanno collezionato il maggior numero di vittorie alla guida della Juve: comandano due mostri sacri come Trapattoni e Lippi.
- Giovanni Trapattoni (319 vittorie)
- Marcello Lippi (227 vittorie)
- Massimiliano Allegri (128 vittorie)
- Carlo Parola (127 vittorie)
- Carlo Carcano (111 vittorie)
- Antonio Conte (102 vittorie)
- Heriberto Herrera (100 vittorie)
- Virginio Rosetta (80 vittorie)
- Cestmir Vycpalek (80 vittorie)
- Fabio Capello (68 vittorie)
IL RECORD – Analizzando, invece, la media delle vittorie in relazione gare disputate c’è una sorpresa bella grossa. Quale? Allegri è il migliore di tutti quanti. Il tecnico 50enne, infatti, con i suoi 128 successo in 183 partire, ha vinto esattamente il 69,9 % dei match giocati. Dietro di lui ecco Carcano col 68,9% e Conte con il 67,5 %.