News
Champions League, sarà Barcellona-Roma: tutti i dettagli
L’urna di Nyon ha deciso: sarà Barcellona-Roma . Ecco le date del duplice confronto e il focus sulle due compagini impegnate nei quarti di finale di Champions League
Difficilmente sarete potuta andare peggio alla Roma. Urna malevola a Nyon anche per i giallorossi che sfideranno il Barcellona di Messi. Gara di andata il 4 marzo al Camp Nou, ritorno il 10 marzo all’Olimpico.
Barcellona
GIOCATORE CHIAVE: Lionel Messi
Mas que un club, quando affronti il Barcellona non sfidi soltanto quelli in maglia blaugrana (che tra l’altro sono piuttosto bravi) ma anche la mentalità e la filosofia di un orgoglioso popolo. I catalani erano nella nostra top 2 delle squadre da evitare senza se e senza ma. Il canovaccio tattico già lo conoscete a memoria: possesso ipnotico alla ricerca della verticalità fulminea e, in fase di non possesso, aggressione multipla e istantanea sul portatore. Quest’anno, rispetto alle scorse stagioni, il Barça ha anche acquisito una permeabilità difensiva importante grazie ai nuovi diktat di Valverde e alla maturazione di un giocatore come Samuel Umtiti. Poi, si fa per dire, bisogna fare i conti con il genio di Messi, le illusioni di Iniesta, la concretezza di Suarez e la leadership di Piqué. Non propio la più gaia delle prospettive, ecco.
Roma
GIOCATORE CHIAVE: Alisson Becker
Prima partecipazione ai quarti di Champions dopo dieci anni. E in questo dato sta l’essenza di una squadra che riabbraccia il Gotha del calcio europeo con enorme entusiasmo ed altrettanta sprovvedutezza. La Roma di Di Francesco era una delle palline più ambite dell’urna di Nyon. Le peculiarità tecnico-tattiche e caratteriali sono piuttosto note: buone qualità in tutti reparti, buone trame di gioco, difficoltà a mantenere alta la concentrazione e lettura deficitaria di alcuni frangenti della partita. Giocatori come Dzeko, Nainggolan, Manolas meritano indubbiamente palcoscenici straordinari ma sono inseriti in un contesto comunque non al livello concorrenziale. Ciò non toglie che il cammino dei giallorossi sin qui abbia abbondantemente legittimato la loro presenza tra le magnifiche otto. Infine c’è Alisson Becker che, in questo momento, è il portiere più forte del continente.