News
Champions League, sarà Liverpool-Manchester City: tutti i dettagli
L’urna di Nyon ha deciso: sarà Liverpool-Manchester City. Ecco le date del duplice confronto e il focus sulle due compagini impegnate nei quarti di finale di Champions League
Derby d’Oltremanica per Liverpool e Manchester City che si sfideranno all’andata (4 aprile) ad Anfield e al ritorno (10 aprile) al City of Manchester.
Liverpool
GIOCATORE CHIAVE: Mohamed Salah
Si parte dal presupposto che i Reds di Klopp erano la squadra più veloce e intensa dell’urna, perfettamente in grado di mantenere i medesimi ritmi forsennati per tutto l’arco della gara. Ma il punto di forza della squadra di Anfield nasconde anche la sua più grande debolezza: la totale incapacità di gestione. Il Liverpool è semplicemente pazzo. Il suo strapotere offensivo è in qualche modo compensato al ribasso da una fragilità difensiva dovuta a una natura spregiudicata oltre i limiti del buon senso. Questa squadra gioca sempre e comunque per fare gol, a prescindere da situazione e risultato. Le frecce all’arco di Klopp sono tante e velenose: Salah, Firmino, Mané, Emre Can (eh già c’è anche lui). Ma nel calcio, spesso, serve grande equilibrio…
Manchester City
GIOCATORE CHIAVE: Kevin De Bruyne
La più bella creatura concepita da Pep Guardiola dopo il Barcellona dei marziani. Il nuovo Manchester City piace proprio a tutti, avversari esclusi. Il tecnico spagnolo ha riprogrammato il tiki-taka in una chiave più rapida e verticale, inculcando ai citizens automatismi e geometrie indecifrabili per le difese di tutto il pianeta. Il progetto letale del maestro catalano trova nei vari Aguero, Silva, De Bruyne, Sterling, Gundogan gli ingranaggi perfetti di una macchina apparentemente destinata a non rompersi mai. Gli inglesi vantano il miglior attacco del Vecchio Continente (124 gol fra tutte le competizioni) e la consapevolezza di aver ridicolizzato qualsiasi compagine incontrata sul proprio cammino europeo. Ma di qui in avanti potrebbero pagare la poca esperienza internazionale.