News
Mondo del calcio in lutto: addio a Emiliano Mondonico
L’ex allenatore di Torino ed Atalanta Emiliano Mondonico si è spento nella notte all’età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Emiliano Mondonico. Da ben sette anni, il “Mondo” lottava contro il cancro e questa lunga malattia se l’è portato via nella notte all’età di 71 anni.
I PICCHI DELLA SUA CARRIERA – Originario di Rivolta d’Adda, l’ex allenatore del Torino e dell’Atalanta ha portato in alto i colori granata e quelli bergamaschi. Con il Toro, infatti, raggiunse nel 1992 la finale di Coppa Uefa poi persa contro l’Ajax: nel ritorno del doppio confronto contro gli olandesi ad Amsterdam restò nell’immaginario collettivo l’episodio della sedia agitata in aria, in segno di protesta verso l’arbitraggio ritenuto da lui sfavorevole. Nel 1993 conquistò la Coppa Italia sempre con il Toro e successivamente, nel 1996, dopo essersi trasferito all’Atalanta ed averla riportata in Serie A, trascinò la Dea fino alla finale di Coppa Italia persa contro la Fiorentina.