News
Agnelli: «Un terzo degli introiti del calcio arriva dai 12 club più ricchi»
Ecco le parole del presidente dell’ECA Andrea Agnelli al World Football Summit di Madrid
Andrea Agnelli è intervenuto a Madrid in occasione del World Football Summit, in qualità di presidente dell’ECA. Ecco i temi affrontati.
TERZA COPPA EUROPEA – Stiamo lavorando all’introduzione della terza Coppa. E’ stata voluta fortemente dai club, al fine di poter avere maggiori possibilità di partecipare nelle coppe europee durante la stagione: stiamo lavorando con la Uefa. Stiamo anche valutando l’opportunità di ridurre le partecipanti all’Europa League, portandole da 48 a 32.
SVILUPPO DEL CALCIO – Sulla situazione attuale del calcio, Agnelli ha aggiunto: “Vogliamo maggiore equilibrio competitivo in questo fantastico sport, perché continui a rimanere lo sport più bello del mondo. Dobbiamo pensare a quale calcio vogliamo lasciare ai nostri figli. Negli anni ’70 e ’80, la Coppa dei Campioni veniva vinta da squadre come Ajax e Benfica. Ma adesso è difficile vedere club di questo calibro in cima al mondo a causa dell’enorme differenza economica coi club spagnoli, inglesi o tedeschi. Il nostro obiettivo è come ottenere anticipi per le leghe specifiche. Il calcio è cresciuto in maniera incredibile nell’ultima decade, la cosa che fa maggiormente la differenza sono gli introiti dai diritti domestici. Ma 1/3 degli introiti del calcio arriva dai 12 club più ricchi.
CALENDARI PESANTI – Sappiamo che i calciatori non sono macchine, hanno bisogno di appropriati periodi di riposo. Il calendario delle partite del 2020 sarà la prima cosa da affrontare.