Juventus U23
Juventus U23 camaleontica: mai la stessa formazione da inizio campionato
Juventus U23 camaleontica: mai la stessa formazione da inizio campionato per la squadra allenata da Fabio Pecchia
La Juventus U23 ha centrato il quinto risultato utile consecutivo, ottenendo un successo importantissimo per 1-0 sul campo della Pro Vercelli. Un risultato che inanella l’ennesima striscia positiva per la squadra di Fabio Pecchia, con un’identità ben precisa e uno spirito vincente esibito sul rettangolo di gioco. Da inizio stagione, però, è possibile evidenziare un dato importante che caratterizza lo scacchiere tattico messo in campo da Pecchia.
Juventus U23: mai la stessa formazione da inizio campionato
Dal primo incontro di Serie C contro il Novara fino al recupero della nona giornata con la Pro Vercelli, la Juve ha schierato ben dodici formazioni diverse. Una squadra camaleontica, una rosa ampia da ruotare e una margherita di soluzioni sempre nuove da provare per il tecnico bianconero. Tra impegni ravvicinati, defezioni e infortuni, Pecchia ha dovuto far fronte ad alcune novità di settimana in settimana, potendo però contare su calciatori in grado di sfruttare sempre l’occasione quando chiamati in causa. Un ‘carpe diem’ che lo stesso allenatore ha più volte sottolineato nel corso delle conferenze stampa.
«A me piace dare continuità alla squadra e non cambiare troppo, questo lo devo dire. Però in queste situazioni credo che sia impossibile mantenere determinati ritmi, con 7 partite in 21 giorni. Ho una rosa a disposizione, ho recuperato diversi giocatori di qualità. Tutti devono rimanere dentro, di questo sono contento perché chi entra dall’inizio o a partita in corso riesce a dare il suo contributo». Queste le parole di Fabio Pecchia dopo la vittoria contro la Pro Vercelli. Una bella iniezione di fiducia ai suoi giocatori: dedizione, professionalità, spirito vincente. Queste tre prerogative importanti del gruppo, più maturo, più consapevole del cammino intrapreso e pronto a dare il giusto contributo una volta sceso sul rettangolo di gioco.
Juventus U23: i minutaggi dei giocatori utilizzati da Fabio Pecchia
- Leonardo Loria: 900′
- Timothy Nocchi: 180′
- Raffaele Alcibiade: 675′
- Filippo Delli Carri: 360′
- Luca Coccolo: 944′
- Pietro Beruatto: 726′
- Erasmo Mulè: 90′
- Gianluca Frabotta: 468′
- Rafael Bandeira: 86′
- Lucas Rosa Oliveira: 488′
- Alessandro Di Pardo: 341′
- Luca Clemenza: 857′
- Simone Muratore: 385′
- Idrissa Touré: 848′
- Daouda Peeters: 324′
- Hamza Rafia: 314′
- Ransford Selasi: 76′
- Manolo Portanova: 369′
- Kwang-Song Han: 402′
- Luca Zanimacchia: 458′
- Marco Olivieri: 745′
- Nikolai Baden Frederiksen: 20′
- Stefano Beltrame: 85′
- Eric Lanini: 704′
- Dany Mota Carvalho: 928′
- Erik Gerbi: 20′