News
Di Maio: «Aperture anticipate il 18 maggio? Decideremo in base ai dati»
Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri, spiega qual è la situazione della Fase 2 parla di possibili aperture anticipate
Il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Mario ha parlato, a Live Non è la D’Urso, della Fase 2 e delle possibili aperture anticipate al 18 maggio.
SITUAZIONE – «Ciò che posso dire è che questa settimana è andata bene e da domani avremo i dati che ci potranno dire se le cose stanno andando molto meglio. Se è così il 18 potremmo anticipare anche le aperture di parrucchieri ed estetisti. Voglio anche mettere l’accento su una cosa: oggi l’indice di contagio in Germania è salita oltre l’1, in Svezia che non ha avuto il lockdown, questa settimana si è impennata nel numero di contagi. Stiamo lavorando per un’estate serena, se sbagliamo adesso stiamo chiusi tutto agosto».
PROSSIMA SETTIMANA – «La settimana che sta per cominciare è importante per gli scienziati perché ci permetteranno di vedere com’è andata la curva del contagio, questa settimana è importante per capire se il 18 maggio possiamo aprire qualcosa in più, in base a questi dati capiremo se siamo stati bravi oppure no, non noi del Governo. Faccio appello alla responsabilità, ho visto alcune scene di poche persone, ma quelle poche persone sono importanti. Mi dispiace che siano persone che non ne possono più, le capisco, ma se sbagliamo qualcosa adesso ci giochiamo l’estate. È inutile paragonarci con l’estero».