News
Spadafora al Tg1: «Il Cts chiede modifiche vincolanti»
Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, commenta la decisione del Cts in merito al protocollo della Figc per la ripresa degli allenamenti
Nel pomeriggio è arrivata la tanto attesa decisione del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla ripresa degli allenamenti di squadra di Serie A. Il Cts ha stabilito che gli allenamenti potranno riprendere dal 18 maggio, ma solamente con un adeguamento da parte della Figc sul tanto discusso protocollo. Di questo ha parlato Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, ai microfoni di Rai 1 nel corso del telegiornale delle 20.
ALLENAMENTI – «Il Cts chiede delle modifiche vincolanti alla Federazione, come di garantire che se dovesse emergere un positivo la squadra e lo staff restino in quarantena senza contatti esterni e che i medici si assumano tutta la responsabilità. Inoltre si chiede che i test ai giocatori siano a carico delle società e non a discapito dei cittadini. Se la Figc accetterà queste condizioni gli allenamenti potranno riprendere il 18 maggio».
CAMPIONATO – «Io credo che dalle indicazioni del Cts emerge che la linea che abbiamo adottato è quella da seguire. Abbiamo bisogno di vedere la curva dei contagi per decidere del campionato. Il 18 maggio dovranno riprendere anche gli altri allenamenti. Domattina presenterò al Cts le linee guida per far riaprire tutti gli impianti».