News
Castellacci: «Servono protocolli adattabili a tutt’e tre le leghe»
Enrico Castellacci, storico medico della Nazionale italiana, parla del protocollo e della scelta di rendere i medici di club responsabili
Lo storico medico della Nazionale Enrico Castellacci ha parlato del Protocollo Figc e della responsabilità dei medici dei club. Le sue parole a Tmw Radio.
«La preoccupazione dei miei colleghi, specie dalla B, è tanta: mi hanno scritto che sono pronti a dimettersi se non viene fatta chiarezza. Un medico può seguire le linee guida se sono applicabili, ma se non lo sono come fa? Un medico di Serie B non ha la possibilità di mettere in ritiro tutti, come fa a prendersi la responsabilità penale? Anche i club devono essere responsabili: un malato di Covid-19 può essere assimilato ad un infortunio. I medici devono essere responsabili della sistemazione sanitaria, ma non possono, senza neanche copertura assicurativa, prendersi anche quella organizzativa. Il professionismo deve prevedere protocolli adattabili a tutte e tre le leghe. Se lo sono, il medico non avrà alcun problema ad assumersi la responsabilità che gli compete».