Hanno Detto
Grassani (avvocato): «Superleague? I club potrebbero finire fuori dalla Serie A»
Mattia Grassani, avvocato ed esperto di diritto sportivo, ha parlato in merito alla questione Super League
Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo e avvocato, ha rilasciato una breve intervista sulle pagine de La Gazzetta dello Sport in merito al caos creatosi sulla Super League.
FEDERCALCIO CONTRO JUVE, MILAN, INTER – «Da membro dell’Uefa potrebbe assumere, o essere invitata a farlo, dei provvedimenti».
RUOLI DELLE PARTI – «Un caposaldo dell’ordinamento sportivo internazionale è l’organizzazione. Fifa, Uefa e Federcalcio sono associazioni di diritto privato che gestiscono le competizioni e più in generale tutta l’attività del calcio organizzato: calciomercato, arbitri transazioni economiche e regole del gioco. I club sono società sportive che posso esercitare attività imprenditoriale assumendosi le relative responsabilità e conseguenze davanti all’ordinamento sportivo».
SUPER LEAGUE COME REATO – «Certamente no, ma i club sono appartenenti ad associazioni di diritto privato e sono impegnati a rispettare le regole avendo sottoscritto un contratto».
DUREZZA DELLA RISPOSTA – «L’ipotesi delle esclusioni dei “secessionisti” dalle competizioni Fifa e Uefa così come dei calciatori dalle competizioni nazionali, mi sembra una scelta comprensibile e fondata».