Juventus U23
Juventus U23, quanti segnali per Zauli: dai giocatori ritrovati alle sorprese
Juventus U23 protagonista in amichevole contro la Pro Vercelli: tanti segnali per il tecnico Lamberto Zauli
Riavvolgiamo per un attimo il nastro. Era il 19 maggio, e la Juventus U23 veniva eliminata dalla Pro Vercelli nel secondo turno playoff. Due mesi e mezzo dopo e una rosa nettamente cambiata, la squadra di Lamberto Zauli rifila un 4-0 in amichevole alle Bianche Casacche. Amichevole estiva in cui il risultato finale ha sempre un peso relativo, ma le risposte per il tecnico della Juventus sono state più che positive.
A cominciare dall’alto livello dell’avversaria, di cui 5 su 11 titolari (Awua, Auriletto, Emmanuello, Rolando e Comi) erano presenti in campo al Piola lo scorso 19 maggio. Medesimo numero anche per l’Under 23, che ha dato spazio però a parecchie sperimentazioni, inglobando nell’undici titolare più la panchina giovani nuovi, rientri e “vecchie” conoscenze.
Juventus U23 Pro Vercelli: tanti segnali importanti per Zauli
Chiavi del gioco in mano a Giuseppe Leone. A lui la fascia da capitano della Juventus contro la Pro, a testimoniare la grande fiducia nei suoi confronti e il desiderio di valorizzare ancora di più la sua crescita dopo la sua prima stagione, la scorsa, tra i professionisti. Zauli si è affidato anche ai suoi fedelissimi, coloro che nella Seconda squadra garantiscono la giusta dose di esperienza, nonostante un’età media bassissima: Israel in porta, ma anche Felix Correia (autore del gol del vantaggio su calcio di rigore), Fagioli e Dragusin, reduci dal ritiro con la prima squadra di Allegri.
Capitolo volti ‘nuovi’. Quattro i giovani ad essere saliti dalla Primavera, che in questa stagione saranno protagonisti in Under 23: il portiere Garofani, subentrato nella ripresa ad Israel, il terzino Daniel Leo, l’attaccante Sekulov e il centrocampista Fabio Miretti, autore di uno splendido pre-campionato, tra prima squadra e gol con la Seconda squadra. Hanno bagnato il loro esordio con la Juventus i quattro nuovi acquisti Stramaccioni, Hajdari, Sersanti e Cudrig, con la 9 tatuata sulle spalle. In attesa dei prossimi colpi CLICCA QUI PER LE VISITE MEDICHE DI ZUELLI E POLI.
Chiudono il cerchio i calciatori rientrati dai prestiti. Luca Clemenza mattatore assoluto in 3′, con la doppietta a calare tris e poker. Qualità indiscusse per il classe ’97, reduce da 15 presenze, 1 gol e 3 assist quest’anno con il Sion. E poi Del Fabro, Mulé, Wesley e Vlasenko, tutti in attesa di capire cosa gli riserverà il futuro. E non c’è da stupirsi, infine, se il ruolo di finalizzatore nel secondo tempo è stato ricoperto da Mirco Lipari, anche lui tornato dal prestito con l’Empoli Primavera, dove ha vinto da protagonista lo Scudetto di categoria. L’arte di saper valorizzare il proprio vivaio.