News
Italia Argentina, Re Giorgio alla conquista di Wembley
Serata di gala a Wembley con Italia Argentina che assegna la Finalissima anche se gli occhi saranno tutti puntati su Giorgio Chiellini
(Di Sandro Dall’Agnol) – Già, un Italia Argentina così a inizio giugno spunta quasi come un arcobaleno dopo la tempesta. Il ritorno della nostra Nazionale dopo il nefasto intermezzo di marzo assegna la prima ri-edizione della sfida euro-sudamericana.
Perché in effetti questa rinominata Finalissima sarà in realtà la terza occasione nella quale i campioni d’Europa affrontano i detentori del titolo sudamericano. Nel 1985 la Francia batté l’Uruguay 2-0, mentre nel 1993 proprio l’Albiceleste sconfisse la Danimarca ai calci di rigore.
Dopo l’esperienza non troppo felice della Confederations Cup, UEFA e CONMEBOL hanno deciso di ripristinare questa sorta di Supercoppa internazionale che, oggettivamente, non interessa a nessuno. A maggior ragione con gli Azzurri fuori dai prossimi Mondiali, dunque senza alcun interesse nella preparazione e nella sperimentazione di soluzioni tattiche per l’immediato.