News
Scudetto, Champions, salvezza: incertezza Juve, qual è il vero obiettivo stagionale?
Scudetto, Champions, salvezza: incertezza Juve, qual è il vero obiettivo stagionale della squadra di Allegri? Tutte le incognite
Dopo Juve Lazio e l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, Massimiliano Allegri ha mandato un nuovo messaggio alla sua squadra verso la trasferta di Salerno: «Bisogna andare piano, è inutile andare di corsa. Col Monza abbiamo sbagliato il primo tempo, il calcio è questo e va accettato. Metabolizzare, questa era la Coppa Italia ora dobbiamo giocare a Salerno. Ci andiamo a giocare questo scontro diretto a Salerno». Il tecnico bianconero parla di scontro diretto da giocare martedì, dopo le dichiarazioni sulla salvezza post Monza: «Bisogna essere consapevoli che la squadra ha una classifica di 23 punti, dobbiamo fare punti che ci portino almeno alla salvezza. Questa è la classifica reale, pensare di averne 38 non è servito». L’allenatore alza così l’attenzione, consapevole della situazione in classifica e dei possibili sviluppi extra-campo. Nel giro di pochi mesi dunque, dall’obiettivo iniziale di tornare a competere per lo Scudetto, la Juventus deve cambiare in corsa i propri obiettivi stagionali.
Il primo – la qualificazione agli ottavi di Champions – è stato malamente fallito, e dopo l’avvio da incubo anche in campionato Allegri aveva spostato il mirino sulla qualificazione alla prossima Champions League. Ora, in seguito alla penalizzazione, la squadra bianconera è apparsa piuttosto spaesata e svuotata di motivazioni nelle ultime uscite di Serie A. Non è un caso che la vera Juve si sia rivista solo ieri, in gara secca e con un trofeo in palio. Toccherà ora ad Allegri ricalibrare l’obiettivo in campionato e rimotivare i giocatori. Il primo da centrare, ad oggi, è davvero la salvezza.