Calciomercato Juve
Dentro al momento di Vlahovic: dal campo alle voci sul futuro alla Juventus
Dusan Vlahovic e il suo momento alla Juventus: dal campo alle voci di una separazione a fine stagione dai bianconeri
Dal campo alle voci sul futuro: Dusan Vlahovic è certamente tra i giocatori più chiacchierati in questo momento alla Juventus. Lente d’ingrandimento puntata sul momento che sta attraversando l’attaccante bianconero.
Vlahovic, uno sguardo al campo: il suo momento
I fastidi pubalgici hanno impedito a Vlahovic di chiudere il suo 2022 con la Juventus e, soprattutto, di iniziare insieme ai suoi compagni il nuovo anno. 15 partite, 7 gol e 2 assist nella prima parte di stagione per Dusan, poi lo stop di 10 partite (con in mezzo il Mondiale disputato con la sua Serbia) e infine il ritorno in campo il 29 gennaio contro il Monza. Luce in fondo al tunnel per il serbo, che ha messo a referto i primi 25′ dopo oltre tre mesi. Dopo aver riassaporato il campo da titolare contro la Lazio in Coppa Italia, il classe 2000 ha interrotto anche il digiuno da gol: ne ha fatti due alla Salernitana il 7 febbraio, 115 giorni dopo l’ultima rete nel derby della Mole contro il Torino (15 ottobre 2022). Ha replicato contro il Nantes all’Allianz Stadium in Europa League, mentre contro la sua ex Fiorentina ha visto annullata la sua marcatura per una posizione di fuorigioco. Più in difficoltà sottoporta invece contro lo Spezia: tanta lotta per la squadra, generosità ma pochi palloni toccati. Uscito poi dal campo per una botta. Massimiliano Allegri si aggrappa al suo attaccante in vista della sfida di ritorno di giovedì contro il Nantes: è Vlahovic, infatti, il minimo comune denominatore dell’attacco della sua Juventus. Con il tridente insieme a Chiesa e Di Maria, in coppia con Kean (o gli stessi Di Maria e Chiesa): complice anche l’assenza di Milik e una condizione fisica da ritrovare di partita in partita, Allegri punta forte sul suo giocatore. Per i suoi gol ma non solo, per il suo prezioso lavoro utile alla squadra.
Futuro Vlahovic: tra mercato e voci d’addio
Nonostante al gong del calciomercato estivo manchino più di quattro mesi, nonostante un matrimonio fino al 2026, iniziano già a circolare i primi rumors sul futuro di Dusan. Le qualità, l’età dunque il potenziale in prospettiva, sono due prerogative che fan gola a diversi top club, che monitorano con attenzione la situazione del serbo. Ma attenzione: la Juventus non ha intavolato alcuna trattativa per la sua cessione a gennaio, come si è vociferato nelle ultime ore. I bianconeri, dopo l’investimento da oltre 90 milioni di euro tra parte fissa e bonus di gennaio 2022, non hanno chiaramente intenzione di separarsi dal proprio fuoriclasse. Solo voci, dunque. Per la prossima estate, invece, si vedrà. Tutto è ancora in divenire: dalle vicissitudini extra-campo al futuro della Juventus nelle coppe europee. Molto, moltissimo dipenderà da questi fattori, che potrebbero influenzare parecchio le scelte del club anche in ottica mercato.