News
Retro: qual è stato il periodo d’oro dei bianconeri?
Vittorie in Italia e in Europa, la vecchia Signora ha segnato diverse epoche calcistiche.
Un nome, una lunga storia
“Juve, storia di un grande amore”. Così recita l’inno della squadra bianconera, una delle squadre protagoniste della serie A. Una storia fatta di trionfi, grandi nomi, immancabili polemiche, aziende alle spalle, una famiglia che ne ha scandito la storia, cadute e ritorni agli allori. La Juventus Football Club rappresenta una fetta molto importante della stria del calcio italiano: infatti la Società bianconera rappresenta il club maggiormente titolato in Italia, secondo per fondazione (1897) soltanto al Genoa. Da sempre facente parte della nostra Serie A (ad eccezion fatta della stagione in Serie B 2006-2007) è la squadra italiana con maggior numero di tifosi sia da noi che all’estero.
Una serie infinita di trionfi
I periodi d’oro della Juventus sono stati davvero tanti, basti dare un’occhiata al palmares per rendersi conto come la Juve sia stata spesso protagonista nel nostro campionato così come in Europa. La Bacheca bianconera parla chiaro: 36 scudetti, 14 coppe Italia, 9 Supercoppe Italiane, 2 Coppe Campioni (Champions League), 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe Uefa (Europa League), 2 Supercoppe Uefa, 1 Coppa Intertoto, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa delle Alpi e anche un Campionato di Serie B. Una squadra da sempre altamente competitiva, scesa spesso in campo da favorita per la sua storia, la sua forza e la sua lunga tradizione. Anche oggi, nonostante alcune difficoltà, gli scommettitori spesso credono alla Vecchia Signora anche grazie ai poetali che permettono di scommettere comodamente da casa come ad esempio Goldbet.
Gli scudetti consecutivi in Italia
Determinare quindi un periodo specifico in cui la Juve è stata protagonista è molto difficile, perché i periodi dei trionfi furono tanti. Sicuramente in Italia i bianconeri ebbero continuità di successi in Campionato nella prima metà degli anni ’30 (5 consecutivi durante il famoso Quinquennio d’Oro) e dal 2012 al 2020 in cui gli juventini misero in fila ben 9 scudetti. Nel primo caso era la Juve di Combi, Galligaris e Rosetta sotto l’attenta guida da Carlo Carcano, nel secondo come ricordano tutti gli attuali appassionati e addetti ai lavori era la Juventus di Conte (3 consecutivi), Allegri (5 consecutivi) e Sarri (l’ultimo scudetto) con campioni del calibro di Del Piero, Buffon, Pirlo, Chiellini, Higuain e nel 2018 l’arrivo di Cristiano Ronaldo.
I primi anni ’80, i grandi successi in Europa
Ovviamente anche in Europa la Juventus è stata protagonista anche se qualcuno fa notare che i trionfi a livello internazionale sono stati molti meno rispetto a quelli raggiunti in Serie A. In particolare, si fa riferimento alla coppa dalle grandi orecchie che tuttavia i bianconeri hanno alzato al cielo due volte: nel 1985 a Bruxelles (a cui si lega purtroppo la tragedia dell’Heysel) e nel 1996 a Roma contro l’Ajax. Tuttavia, il respiro internazionale della Juve è stato ampliato anche da nomi del calibro di Sivori, Platini, Charles fino a Zidane. La stagione 1983/1984 fu davvero positiva a livello europeo perché furono vinte la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europa. Anche il 1985 non fu da meno, alla vittoria della Coppa Campioni fu affiancata quella della Coppa Intercontinentale. Insomma, la Vecchia Signora segnò anche i primi anni del