News
Juventus: il punto sul presente con uno sguardo al futuro tra Allegri e Thiago Motta
La stagione 2023/2024 della Juventus di Massimiliano Allegri sta deludendo i tanti tifosi bianconeri in Italia e nel mondo. In Serie A, dopo un ottimo avvio ed essersi illusa di poter duellare con l’Inter fino alla fine, ha avuto un vero e proprio crollo nelle ultime partite ed è stata superata anche dal Milan. L’unico vero obiettivo rimasto che potrebbe risollevare le sorti dell’annata è la Coppa Italia dove la Juventus sarà impegnata in semifinale contro la Lazio, ma la dirigenza ha fissato come traguardo minimo la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, importante sia in termini d’immagine sia per mere questioni economiche e di bilancio. Le ultime prestazioni dei bianconeri hanno messo in allarme i tifosi anche perché il vantaggio dalla quinta in classifica, ovvero la Roma, si è assottigliato. Se la Juventus non dovesse riprendersi da questo periodo di crisi, il sorpasso di Bologna e Roma, al momento le inseguitrici più pericolose, potrebbe diventare una triste realtà con conseguenze molto dure per il futuro della società.
Juve in Champions, ecco cosa ne pensano i bookies
Nonostante il periodo nero iniziato a febbraio, la totalità dei bookmakers prevede che la Juventus riesca ad arrivare nei primi quattro posti della Serie A, posizione che assicura la partecipazione alla prossima Champions League. Dunque, secondo i migliori siti di scommesse è praticamente una certezza la qualificazione della Juve alla massima competizione europea di calcio e, per gli appassionati, è possibile puntare su questa eventualità ottenendo i bonus senza deposito disponibili sui siti web elencati e confrontati nell’articolo di Arianna Venegoni. L’opportunità pare molto ghiotta poiché il vantaggio sulla quinta è ancora rassicurante e, le prestazioni delle italiane nelle coppe europee, potrebbe garantire alla Serie A cinque squadre nella prossima edizione della Champions League.
Partecipare alla prossima edizione sarà molto importante perché si preannuncia anche un aumento di ricavi dovuto al cambiamento del format. Dalla stagione 2024/25, la fase a gironi sarà sostituita da una fase di campionato con 36 squadre. I club non affronteranno più tre avversari due volte, in casa e in trasferta, ma affronteranno invece otto squadre diverse. La metà delle partite di ciascuna squadra si giocherà in casa e l’altra metà in trasferta. Il nuovo format, secondo la UEFA, “dovrebbe fornire una maggiore equità sportiva per tutti i club, una classifica più dinamica, un’ampia diversità di avversari e un maggiore livello di interesse sportivo fino all’ultima giornata”. Inoltre, verrà aumentato il numero delle squadre partecipanti, passando da 32 a 36.
Thiago Motta possibile nuova guida tecnica
Le strade della Juventus e di Massimiliano Allegri sembrano destinata a separarsi, qualunque sia l’esito della stagione ancora in corso. Dunque, un eventuale successo in Coppa Italia e la qualificazione in Champions League non dovrebbe dare chances di una permanenza del tecnico toscano sulla panchina bianconera. Thiago Motta, artefice della grande stagione del Bologna, sembra il preferito della società e l’uomo più adatto a guidare la squadra in questa fase. L’italo-brasiliano ha mostrato grandi capacità nella gestione del gruppo e sembra in grado di tirare fuori il meglio da ogni giocatore, cosa molto apprezzata dalla Juventus che ritiene di avere in casa grandi potenziali campioni. Uno che potrebbe insidiare Thiago Motta anche nelle quote è Raffaele Palladino, attuale allenatore del Monza. Il tecnico campano sembra pronto per un salto di qualità e l’ipotesi Juve non è da scartare. Infine, Roberto De Zerbi fa parte della rosa dei papabili poiché è un nome che è sempre piaciuto alla dirigenza e sembra che alla fine della stagione si separerà dal Brighton. In questo caso l’insidia più grande sarebbe il Liverpool che vorrebbe sostituire Jurgen Klopp con il tecnico italiano.