Juventus Women
Juventus Women ingorda di gol: più spavalda che remissiva… Anche nella FORMAZIONE ANTI PSG
Juventus Women ingorda di gol: più spavalda che remissiva… Canzi pronto a osare anche nella FORMAZIONE ANTI PSG in Champions
Dieci gol nelle prime due gare di campionato con nove marcatrici diverse (nessuno così in Europa): la Juventus Women è ingorda nella fase offensiva e si sbrodola dietro dove ne ha presi cinque in due partite. Va tutto giù con un bicchiere di vino, mezzo pieno. Abbandonando la dicotomia tra attacco e difesa, ci si infila il costume Canzi-ball: è un bel pezzo unico che a volte si tira più di qua che di là. La Juve è tanto entusiasmante quanto perfettibile. Le piace osare… Nessuno pensi il rischio sia gratis. Ci sta, contro Sassuolo e Como. Chissà se i duelli a tutto campo sono praticabili anche in Champions con avversarie top: la salutare mezza scoppola di Lione parrebbe suggerire di no.
In verità Canzi – a quattro giorni dal mercoledì più importante della stagione – non ha alcuna voglia di abbandonare il suo 343… Non c’è PSG (ancora senza gare ufficiali col nuovo allenatore Abriel) che tenga. Almeno non dal primo minuto. La soluzione 352 con Schatzer a rinforzare il centrocampo c’è, è brevettata, ma per ora è considerata più un aggiustamento che un piano gara. «Giocare con un centrocampista in più o in meno è relativo. Si può stare più coperti anche giocando con tre attaccanti», ha detto convinto il tecnico a Biella. La Juve difficilmente rinuncerà al tridente e a Beccari, che sarebbe la sacrificata in caso di inserimento di un’altra mediana. Certo, c’è da aspettarsi un atteggiamento accorto e una fase di non possesso di reparto (a zona), ma nessuno stravolgimento iniziale. L’ottima prestazione cavata in amichevole, col Bayern Monaco, rappresenta in questo senso la stella polare.
Le scelte, per il resto, dovrebbero essere quelle più ovvie: Lenzini e Calligaris sono ritenute le due titolari in difesa, con Cascarino chiamata agli straordinari per una Boattin ancora non al meglio. Krumbiegel e Bergamaschi danno garanzie sugli esterni, come Caruso e Bennison nel mezzo. Cantore oggi è insostituibile, il vero ballottaggio è tra Vangsgaard e Girelli con la danese che parte leggermente favorita (ma in ogni caso sarà staffetta). «Non dobbiamo essere spavaldi, né troppo remissivi», Braghin dixit dopo il sorteggio: per ora sembra più la prima che la seconda. Ma «per fortuna il campo ogni tanto mescola le carte del mazzo e premia il coraggio di chi non si è fermato ai pronostici».
Probabile Juventus Women (3-4-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Calligaris, Cascarino; Krumbiegel, Caruso, Bennison, Bergamaschi; Cantore, Vangsgaard (Girelli), Beccari.