News
Sesko Juve, dal papà portiere all’eredità di HAALAND: 10 CURIOSITÀ sull’attaccante del Lipsia che ha STREGATO i bianconeri
Sesko Juve: gli inizi, il papà portiere e l’eredità di Haaland. 10 CURIOSITÀ sull’attaccante del Lipsia che ha STREGATO anche i bianconeri
Benjamin Sesko sarà il grande osservato speciale per il calciomercato Juve della trasferta di Champions League sul campo del Lipsia, in programma domani sera in Germania. Il gioiello sloveno, classe 2003, ha già stregato i top club europei e la dirigenza bianconera. Dagli inizi in Slovenia alla chiamata del colosso Red Bull per raccogliere l’eredità di Haaland, dal papà portiere alla passione per il basket: 10 curiosità sull’astro nasceste del calcio.
Sesko Juve, le 10 CURIOSITÀ sul gioiello sloveno del Lipsia: da Haaland all’idolo Ibra
Il papà portiere
Da bambino Sesko andava a vedere ogni weekend le partite del padre con il Radeče, la squadra del paese di poco più di 2mila abitanti dove Benjamin è nato è cresciuto. Il ruolo? Portiere, l’esatto opposto del prossimo avversario della Juve.
La passione per il basket
Recentemente Sesko ha svelato la sua passione per il basket oltre al calcio: «Come forse sapete, è una delle mie più grandi passioni. Ho persino costruito un campo da basket a casa mia, così posso giocarci quando voglio. D’estate mi diverto molto».
La capigliatura
Capelli biondi, platino, rasati: nel corso degli anni Sesko ha sempre dato un tocco creativo alla sua capigliatura, che mantiene sempre corta.
Via da casa a 15 anni
Benjamin, a soli 15 anni, ha deciso di trasferirsi a circa 60 km da casa per giocare nel Domzale, in una piccola cittadina a nord della capitale della Slovenia, Lubiana. È stato questo il primo piccolo grande passo della sua già brillante carriera.
Una carriera da predestinato: più di 2 gol a partita con l’Under 15
Nel Radeče ha realizzato ben 59 gol in 23 partite con l’Under 15. Fuori categoria.
Dal dormitorio studentesco alla chiamata del colosso Red Bull
A Domzale la sua casa era un dormitorio studentesco. Dopo appena un anno arriva la chiamata del Salisburgo per trasferirsi nelle strutture del colosso Red Bull.
Il prestito e l’eredità di Haaland al Salisburgo
L’attaccante trascorre due stagioni in prestito al Liefering, squadra satellite del Salisburgo che milita nella seconda divisione austriaca, poi il rientro alla base. A Salisburgo raccoglie l’eredità di un certo Erling Haaland, passato al Borussia Dortmund.
Il più giovane debuttante in Nazionale ed Euro 2024
Un predestinato, appunto, capace di riportare subito la Slovenia ad un Europeo (Euro 2024). Sesko è anche diventando il più giovane debuttante (18 anni) ed il marcatore più giovane nella storia della sua Nazionale (a 18 anni e 130 giorni).
Il gol alla van Basten
Fin da giovanissimo incanta anche per i suoi gol spettacolari. Il più noto è quello segnato nel 2022 contro la Svezia in Nations League: un sinistro al volo da posizione defilata che a molti ha ricordato l’iconica rete di Marco van Basten.
L’idolo Ibrahimovic
Sesko ha anche raccontato in un’intervista la propria ammirazione per il suo idolo calcistico, Zlatan Ibrahimovic: «Non dico che gioco come lui, ma lui si divertiva, in campo faceva quello che voleva. E guardo tutti i video che ho trovato su Zlatan».