News
Durmisi Juve, CHI È il talento dell’Under 17: il “NUOVO Vlahovic” sloveno pronto a conquistare i bianconeri. L’IDENTIKIT
Durmisi Juve, CHI È il talento dell’Under17: il “NUOVO Vlahovic” sloveno, l’IDENTIKIT del ragazzo di Cioffi
Nella settimana della splendida vittoria della Juventus dei grandi alla Red Bull Arena in Champions League, Arman Durmisi ha segnato il suo primo gol con la maglia della Juventus Under 17. Eppure il futuro del giovanissimo attaccante classe 2008 avrebbe potuto essere proprio a tinte biancorosse con i tedeschi del Lipsia, altra squadra interessata a lui, intenzionati a fargli seguire le orme del connazionale Sesko. Arman però, insieme al fratello gemello Dajan che di ruolo fa il centrocampista, ha scelto di proseguire la sua carriera in bianconero, affascinato dalla risonanza del progetto Next Gen.
Il giovane sloveno è stato prelevato dal Koper, fra le protagoniste del campionato istriano dominato dal Maribor negli ultimi anni. Il ragazzo ha molto ben impressionato nell’Under 17 del Koper siglando 10 reti, ritagliandosi anche 4 presenze in prima squadra. Inizialmente per Durmisi alla Juve si parlava già in ottica Primavera con vista sulla Next Gen ma per quanto sia un talento precoce risultava cruciale non bruciare le tappe. L’attaccante è stato quindi aggregato ai pari età allenati da Matteo Cioffi per potersi inserire al meglio.
Durmisi Juve, le sue caratteristiche: come si muove in campo lo sloveno
Arman Durmisi è una punta centrale di piede destro, strutturato fisicamente e dotato di buona tecnica, da affinare col tempo. Rappresenta un ottimo appoggio per i compagni in quanto la sua struttura gli permette una grande protezione del pallone. Nonostante il fisico imponente riesce a mantenere un’ottima agilità e dinamismo, ma è anche in grado di dialogare con discreta pulizia tecnica coi colleghi di reparto. Ha tanta forza nelle gambe il che lo rende imprendibile negli allunghi palla al piede quando prende velocità. La sue dote migliore è però la rapidità di calcio soprattutto di destro, risulta infatti bravissimo a ritagliarsi sempre il giusto spazio con tempistiche perfette.
Lo sloveno è un grande lottatore, non disdegna infatti di partecipare attivamente alla fase difensiva sacrificando energie a supporto della squadra. Un profilo che ricorda vagamente per questa peculiarità il croato più amato dagli Juventini, Mario Mandzukic. Dovrà migliorare sicuramente nella finalizzazione con il piede debole e nell’attaccare la profondità con il giusto tempismo ma le prospettive sono senza dubbio quelle di un talento. Intanto Arman Durnisi si è sbloccato nell’amichevole vinta dalla Juventus Under 17 per 5-1 contro il Como, l’obiettivo è quello di scalare le gerarchie di Cioffi nel folto reparto offensivo, per il resto solo “Padre Tempo” ci dirà se la Juve ha già tra le mani il futuro Dusan Vlahovic.
Il prossimo impegno in vista per la Juventus Under 17, dopo la pausa nazionali, sarà domenica 13 ottobre alle ore 15:00 in casa contro la Sampdoria, gara la cui cronaca live potrà essere seguita su Juventusnews24.