News
Yildiz Juve, i numeri contro la Lazio confermano: da esterno è sprecato! Così può tornare a fare la differenza
Yildiz Juve, la prestazione del turco contro la Lazio ai raggi X: i numeri della sua partita confermano che da esterno è sprecato
Sprecato accostato a Yildiz può sembrare un parolone. Infatti, un talento come quello del turco non è mai sprecato: Kenan è uno di quei giocatori che può cambiarti la partita con una giocata ed è anche per questo motivo che Thiago Motta ci ha puntato, quasi, sempre. Ma la prestazione in Juve–Lazio ha confermato che, nel ruolo di esterno alto, Yildiz non rende come, molto probabilmente, renderebbe se si accentrasse maggiormente.
La 10 “pesa” e l’alibi legato all’età è sempre dietro l’angolo. Ma da Yildiz, in questo momento, i tifosi si aspettano che possa fare la differenza. Una cosa che sa – e che può – fare benissimo. Magari non se gioca sulla linea esterna di campo dove appare schiacciato e prevedibile. In questo modo non è centrale nel gioco, come testimoniano i 42 tocchi di palla e i 27 passaggi riusciti sui 32 tentati (84% di precisione).
Nel primo tempo di Juve-Lazio, Yildiz ha provato più volte la giocata. Partendo largo e provando ad accentrarsi e puntare l’uomo: 2 dribbling tentati, entrambi riusciti. Kenan dà sempre l’anima in campo, come testimonia l’esultanza dopo la rete del vantaggio, ma i 10 possessi persi e i 2 cross sbagliati fanno capire che, con gli altri dati esaminati precedentemente, non si può essere soddisfatti della sua prestazione.
Con la Juve Primavera, Yildiz faceva i buchi tagliando il campo in due grazie alla sua velocità e alla tecnica nello stretto. Con Koopmeiners out per infortunio, Thiago Motta potrebbe provare a spostarlo dietro la punta… In attesa che torni a fare la differenza con le sue giocate. Da numero 10.