News
Aston Villa Juve: alla scoperta degli avversari. Giocatori, formazione, allenatore, curiosità
Aston Villa Juve: alla scoperta dei prossimi avversari. Giocatori, formazione, allenatore e curiosità verso il match della fase a gironi di Champions League
I bianconeri sono pronti a tornare in campo. La Juve, dopo il pareggio ottenuto in campionato contro il Milan, affronterà mercoledì l’Aston Villa in Champions League. Andiamo a scoprire alcuni particolari della squadra inglese, attualmente due punti in classifica sopra la Vecchia Signora
Aston Villa Juve: la stagione degli inglesi tra Champions League e Premier League
L’andamento dell‘Aston Villa in Champions League è attualmente al di sopra delle aspettative generali. Nelle prime quattro giornate, infatti, la squadra di Birmingham ha collezionato ben tre vittorie e una sola sconfitta maturata in casa del Brugge a causa di un clamoroso calcio di rigore concesso da Mings. Tra i club battuti dalla squadra inglese figurano lo Young Boys, il Bayern Monaco e il “nostro” Bologna.
In Premier League, invece, sono attualmente all’ottavo posto ma, comunque, perfettamente in linea con gli obiettivi stagionali. La classifica in Inghilterra, infatti, così come in Italia, è molto corta: il Manchester City secondo dista solamente quattro punti!
Aston Villa Juve, i giocatori chiave: a chi fare più attenzione
Quando nominiamo l’Aston Villa parliamo di una squadra davvero molto forte, ricca di grandi individualità. In porta c’è il Dibu Martinez, profilo che non ha bisogno di particolari presentazioni visto che, neanche due anni fa, ha vinto un mondiale da protagonista con l’Argentina.
In difesa, anche, la squadra vanta di reparto ricco e folto di giocatori molto forti tra cui Pau Torres, Digne, Diego Carlos e Maatsen. L’ultimo citato, nonostante la giovane età (2002, n.d.r.), lo scorso anno ha giocato da titolare con il Borussia Dortmund la finale di Champions League.
Infine, per citare due nomi non da poco, Unai Emery può permettersi di schierare a centrocampo Tielemans (pilastro della nazionale belga) e, in attacco, Watkins, un bomber da più di 150 gol in carriera.
Aston Villa Juve: chi è l’allenatore degli inglesi
Per raccontare chi è Unai Emery basterebbe mostrare il suo palmares in Europa, che può contare ben quattro vittorie dell’Europa League (3 con il Siviglia, 1 con il Villarreal, n.d.r.).
Merita però di particolare attenzione la storia che lo ha portato all’Aston Villa. Il tecnico spagnolo, il 24 ottobre 2022, risolve a sorpresa il contratto con il Villarreal (ai tempi settimo e al primo posto del girone di Conference League) per approdare ai Villans, ai tempi in lotta per la salvezza in Premier League. Il resto è storia: nella stessa stagione Emery riesce a portare la squadra al settimo posto e, in quella successiva, a farla addirittura qualificare in Champions League, a 41 anni dall’ultima volta.
Analizzando il sistema di gioco l’ex Siviglia e PSG predilige giocare con il 4-2-3-1, mirato a valorizzare le transizioni a campo aperto e la riaggressione immediata del pallone in fase di non possesso.
Aston Villa Juve, un tuffo nel passato: i precedenti
La sfida di martedì al Villa Park sarà il terzo incrocio tra le due compagini nella storia. Le due squadre, precedentemente, si sono sfidate nella stagione 1982/1983, nei quarti di finale dell’allora Coppa dei Campioni (vinta l’anno precedente dallo stesso club inglese).
Entrambe le partite sono state vinte dalla Juventus (1-2, 3-1, n.d.r.), una squadra che vantava in rosa individualità come Platini, Paolo Rossi, Tardelli e Boniek.
Aston Villa Juve: la probabile formazione degli inglesi
ASTON VILLA (4-2-3-1): Emiliano Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau Torres, Maatsen; Onana, Tielemans; McGinn, Rogers, Bailey; Watkins. All.: Emery.