Sorteggi Mondiale per Club: ufficiale il regolamento
Connettiti con noi

News

Sorteggi Mondiale per Club: ufficiale il regolamento della cerimonia. Juventus in attesa delle sue avversarie: come funzionerà, tutti i dettagli

Avatar di Redazione JuventusNews24

Pubblicato

su

Sorteggi Mondiale per Club, ecco il regolamento della cerimonia: come funzionerà e l’assegnazione delle fasce. Tutti i dettagli

La FIFA ha reso noto il regolamento della cerimonia dei sorteggi per il Mondiale per Club 2025, competizione che si giocherà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio e a cui prenderà parte anche la Juventus. Di seguito il regolamento:

I club qualificati per la prima Coppa del Mondo per Club a 32 squadre sono stati assegnati a quattro fasce da otto squadre ciascuna, con le rispettive classifiche delle confederazioni utilizzate come parte del processo di qualificazione per la competizione applicate per determinare la posizione di ogni club all’interno della propria confederazione e assegnarle di conseguenza a una fascia.

La fascia 1 è composta dalle quattro squadre più quotate dall’Europa insieme alle quattro squadre più quotate dal Sud America, mentre la fascia 2 è composta dalle restanti otto squadre dall’Europa. La fascia 3 è composta dalle due squadre più quotate rispettivamente dall’Asia, dall’Africa e dalla regione del Nord, Centro America e Caraibi, insieme ai due club rimanenti del Sud America, mentre la fascia 4 è composta dalle due squadre rimanenti rispettivamente dall’Asia, dall’Africa e dalla regione del Nord, Centro America e Caraibi, insieme al rappresentante dell’Oceania e alla squadra che rappresenta il paese ospitante, l’Inter Miami CF.

Saranno implementati diversi vincoli durante il sorteggio, tra cui il principio generale che nessun girone può presentare più di una squadra della stessa confederazione. Ciò si applica a tutte le confederazioni, eccetto la UEFA (Europa), che sarà rappresentata da 12 club al torneo. Pertanto, quattro degli otto gironi presenteranno due club europei.

Per l’assegnazione dei rispettivi gironi alle squadre della fascia 1 verrà applicato il principio di assegnazione a coppie basato sulla classifica della confederazione.

Altri vincoli imporranno che i club della stessa associazione membro non possano essere raggruppati insieme e tutti i club della fascia 1 saranno assegnati alla prima posizione del gruppo in cui sono stati sorteggiati.

Inoltre, per motivi di programmazione, entrambi i club degli USA, Inter Miami CF e Seattle Sounders FC, saranno automaticamente assegnati alla quarta posizione nei gruppi A e B rispettivamente. L’Inter Miami CF giocherà la partita di apertura del torneo all’Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders apriranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle, subito dopo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.