News

A quali traguardi può ambire la Juve di Motta nella stagione 2024-25?

Pubblicato

su

Manca sempre meno all’inizio della stagione 2024-25. Tra le protagoniste più attese c’è la Juventus: il mercato estivo, già segnato da importanti operazioni in entrata e in uscita, può ancora regalare grosse sorprese, come per le altre big del nostro campionato. I bianconeri, intanto, ripartono da Thiago Motta: l’allenatore ex Bologna è stato corteggiato da diverse squadre prima di approdare sulla panchina bianconera. Per la Vecchia Signora sarà una stagione lunga: dopo il campionato, a giugno, prenderà il via il nuovo Mondiale per Club negli Stati Uniti. Dando un’occhiata ai siti di scommesse, molti di questi offrono anche bonus di benvenuto da usare per le tue giocate, possiamo aiutare a tracciare un quadro generale delle prospettive juventine per la nuova stagione.

Mercato: quanti movimenti

La Juventus ha dovuto fare qualche sacrificio per poter finanziare un mercato parecchio ambizioso, con l’obiettivo di colmare le lacune di una rosa che negli ultimi anni è apparsa sempre leggermente incompleta. Sacrificati i gioielli Matias Soulé e Samuel Iling-Junior, ceduti rispettivamente alla Roma per 25,6 milioni e all’Aston Villa per 14 milioni, i bianconeri hanno salutato anche Dean Huijsen (direzione Bournemouth), Moise Kean, acquistato dalla Fiorentina, Koni De Winter (Genoa), Enzo Barrenechea (Aston Villa), Kaio Jorge (Cruzeiro), oltre a non aver rinnovato i contratti pesanti di Adrien Rabiot, Wojciech Szczęsny e Alex Sandro. L’asse caldo con i Villans ha portato in bianconero Douglas Luiz, mentre l’altro grande colpo per la mediana è Khéphren Thuram. Per la difesa il rinforzo è Juan Cabal, prelevato dal Verona, mentre in porta c’è Di Gregorio dopo le ottime annate al Monza. Ma non è finita qui: Teun Koopmeiners, gioiello dell’Atalanta targata Gasperini, ha fatto sapere di volersi trasferire in bianconero e l’affondo sembra vicino. Fitti anche i dialoghi col Milan: l’ipotesi è il prestito del difensore Pierre Kalulu, mentre chi potrebbe lasciare Torino è Federico Chiesa.

Come giocherà la Juventus di Thiago Motta

Con un mercato ancora in divenire, l’undici-tipo della Juventus per la nuova stagione non è semplicissimo da decifrare. Al momento, l’ipotesi di partenza è un 4-1-4-1, con Di Gregorio in porta e una linea difensiva formata da Danilo, Gatti o Cabral, Bremer e Cambiaso. Sarebbe una sorpresa, però, se non arrivasse un altro centrale di difesa: rimane da capire dove si collocherà a livello gerarchico. Thuram potrebbe lavorare come diga fra la difesa e il centrocampo, con due ali offensive come Weah e Yildiz, sempre più centrale nel progetto, e Locatelli o Fagioli a far coppia con Luiz. Davanti, ovviamente, non può mancare Vlahovic. Con Chiesa fuori dal progetto, però, la Juventus è alla ricerca anche di ali e di un trequartista: il mercato, in altre parole, potrebbe cambiare ancora il volto della squadra di Thiago Motta.

Le prospettive bianconere in Italia

Osservando le quote dei bookmakers, la Juventus sembra essere la rivale più insidiosa per l’Inter. I nerazzurri, dominatori dello scorso campionato, sono ancora i grandi favoriti per la vittoria finale, con una quota inferiore a 2,00, ma la Juventus insegue a breve distanza e la quota, attualmente intorno al 4,50, potrebbe abbassarsi ancora se dovessero arrivare i rinforzi giusti. Appaiono leggermente più staccate Milan e Napoli (8,00 e 9,00), mentre l’Atalanta parte da 20,00. La griglia di partenza per la Coppa Italia, di cui si conosce già il tabellone e quindi anche il potenziale cammino verso la finale, proietta la Juventus più vicina all’Inter: i nerazzurri sono sempre favoriti, ma la distanza si riduce (3,00 contro 4,50). Inseguono, anche in questo caso, Milan (6,50) e Napoli (7,50). In attesa di conoscere l’avversaria agli ottavi di finale (Cagliari o Cremonese), per la Juventus c’è la possibilità di una sfida con la Fiorentina ai quarti e con una tra Bologna e Atalanta in semifinale, mentre nell’ultimo atto sarebbe molto probabile un incrocio con una delle milanesi o delle romane.

La Juventus in Europa e nel Mondiale per Club

La stagione 2024-25 sarà a suo modo rivoluzionaria anche per la nuova formula della Champions League e del Mondiale per Club. Anche in questo caso, i bianconeri rientrano nel novero delle outsider di prima fascia: se Manchester City e Real Madrid sono le grandi favorite con quota intorno a 4,00, la Juventus è quotata in zona 34,00. Prima ci sono le altre grandi inglesi (Liverpool e Arsenal), le tedesche Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund, ma anche Barcellona, Paris Saint-Germain e Inter. Per il Mondiale per Club, invece, con tutte le incognite tipiche di un torneo estivo, la Juventus sembra avere ancora più chance ed è più vicina al gruppone con Chelsea e Borussia Dortmund, meno distante anche dai campioni di Francia e dall’Inter, anche se in pole position ci sono sempre Ancelotti e Guardiola, con il Bayern Monaco alla finestra.

Exit mobile version