News

Agnelli avverte: «Sistema calcio pone rischio imprenditoriale sui club»

Juventus News 24

Pubblicato

su

Agnelli avverte: «Sistema calcio pone rischio imprenditoriale sui club». Così il tecnico sulla crisi finanziaria

Nella lettera scritta agli azionisti, Andrea Agnelli manda un nuovo monito al sistema calcio, che espone i club a rischi imprenditoriali.

«Da tempo, in questa ed altre sedi, abbiamo segnalato l’asimmetria di un sistema che pone il rischio imprenditoriale sui club, i quali sostengono tutti i costi del sistema, ma assegna ad altri soggetti una parte rilevante del controllo e, quindi, della generazione degli introiti. Non si tratta di una critica o di una sorpresa ma di uno spunto di riflessione per il futuro: il sistema è costruito in questo modo per garantire meccanismi di mutualità dal vertice della piramide calcistica verso la base.

Tuttavia, i segnali di contrazione e qualche inefficienza gestionale, già evidenti negli anni scorsi, rischiano oggi di trasformarsi in un danno evidente per coloro che vogliono contribuire all’evoluzione di tutto il movimento calcistico e, al contempo, garantire un’adeguata remunerazione del capitale investito. Il principio cardine dell’impresa moderna è il controllo delle risorse per le quali si assumono oneri e rischi”.

Exit mobile version