News
Albania-Italia: le pagelle dei bianconeri
La Nazionale di Ventura, pur faticando, ha raggiunto l’obiettivo minimo dello spareggio come testa di serie. Ecco come si sono comportati i bianconeri dell’Italia, le pagelle
0-1, un risultato sicuramente non esaltante, soprattutto per come è maturato, ma che, di fatto, consegna all’Italia di Ventura la possibilità di giocarsi nel modo migliore l’accesso al Mondiale. Partita scorbutica quella di ieri: Albania ben messa in campo da Panucci e pericolosa a folate. L’Italia, più di cuore che di idee, alla fine riesce a sbloccarla col lampo di Candreva. La prova generale degli Azzurri è stata ancora una volta opaca ma, se ci si concentra esclusivamente sui bianconeri, non è andata poi così male.
BUFFON 6 – Fa il suo onesto lavoro, bravo a farsi trovare pronto nel momento del bisogno. Il capitano cerca di spronare i compagni nei momenti difficili, provando a trasmettere fiducia: esito parziale. Dà comunque la sensazione di essere in un periodo non esaltante… In un paio di circostanze sfoglia la margherita: “Esco? Non esco?”.
CHIELLINI 7.5 – Dopo il gol rifilato alla Macedonia, altra prestazione da leader di Giorgio. In questo momento è di gran lunga, per carisma e spessore, il giocatore più forte della nostra Nazionale. Consueta attenzione maniacale in marcatura e un paio di chiusure salva-risultato nel finale. Imprescindibile King Kong.
SPINAZZOLA 6.5 – Sì, lo consideriamo bianconero. Mezzo voto in più per il cross che trova Candreva libero di timbrare sul secondo palo. Per il resto partita attenta, a volte pare in sofferenza ma senza sbavature eccessive. Forse l’anno in più all’Atalanta non gli farà così male. La sensazione è che in alcune letture, specie difensive, sia ancora acerbo. In crescita.