News
Algoritmo Serie A, accordo Figc-Lega più vicino: ecco come funziona
Algoritmo Serie A, accordo Figc-Lega più vicino: ecco come funziona. Oggi l’assemblea che allontana i playoff
Alle 17.30 la Lega di serie A vivrà un’altra assemblea, che si occuperà di piani B e C, piani che nessuno ha voglia di utilizzare augurandosi che il piano A, l’effettuazione di tutte le partite che mancano, possa andare in porto.
Come spiega La Gazzetta dello Sport i club sono tutti d’accordo nel rifiutare categoricamente playoff e playout. Solo in un caso potrebbero svolgersi: che salti la ripartenza e che non si riesca neanche a cominciare. In tutti gli altri casi, tutto il potere all’algoritmo.
La Lega di A sarebbe per una soluzione basica: media punti classica per equilibrare ciò che l’emergenza può determinare (squadre che hanno giocato partite in più o in meno rispetto alle altre). Gravina, invece, ha provato a convincere Dal Pino e De Siervo, delle sue ragioni: un algoritmo che divida fra casa e trasferta. In pratica, il risultato verrebbe dalla «proiezione punti determinata dalla somma delle gare residue in casa e delle gare residue in trasferta moltiplicate per i rispettivi indici di propensione punto (media punti) di quelle validamente disputate».