Juventus Women

Analisi tattica Lione Juventus Women: non basta l’attenzione di Boattin

Pubblicato

su

La Juventus Women soccombe contro la forza del Lione, nonostante la concentrazione di Boattin. Troppo forti le francesi

Nel match di andata, la Juventus Women aveva messo in grossa difficoltà il Lione grazie a una prova di qualità e attenzione. Oltre a difendersi con ordine e concentrazione, le bianconere avevano creato grossi problemi in ripartenza, con tante transizioni pericolose.

In Francia, purtroppo non si è visto nulla del genere. La superiorità tecnica delle padrone di casa è stata evidente fin dal primo minuto. Rita Guarino ha disegnato uno scaglionamento diverso dal solito per provare a fare male al Lione, disegnando una Juve asimmetrica: il 5-3-2 in fase difensiva diventava una difesa a 4 in fase di possesso, con Gama che passava dalla posizione di terzo di difesa a quella di terzino.

Tuttavia, abbiamo visto raramente lo scaglionamento della Juve con la palla: era infatti sempre il Lione in controllo del possesso, con le bianconere schiacciate e basse. C’era un’evidente difficoltà nel consolidare il palleggio, talmente il pressing delle francesi era feroce. Il Lione recuperava palla con una velocità disarmante, con la Juve sempre in inferiorità numerica.

Anche quando si creavano potenziali varchi per una ripartenze, le giocatrici del Lione erano più efficaci nel ricoprire distanze ampie di campo, riuscendo a recuperare tanti metri in poco tempo. Insomma, un match con poco da dire, tanto il dominio delle francesi è stato evidente.

In ogni caso, va apprezzata la concentrazione e la grande mentalità delle ragazze di Guarino. Nonostante una gara difficile, con un forcing incessante da parte del Lione, la Juve ha tenuto botta, restando sul pezzo fino alla fine (da segnalare una Boattin molto precisa).

E’ un peccato il modo in cui i gol sono arrivati: il primo a causa di un disimpegno malamente sbagliato da Sembrant, gli altri due proprio nel finale (quando è subentrata un’evidente stanchezza).

In ogni caso, resta un doppio confronto che dimostra come la Juventus Women sia sulla strada giusta. Le ragazze di Rita Guarino se la sono giocata alla grande anche contro la squadra più forte al mondo.

Exit mobile version