News

Atalanta Juve 0-0: buon punto per Allegri, ma quanti rischi nel finale

Juventus News 24

Pubblicato

su

La Juve è ospite dell’Atalanta nella settima giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

La Juve impatta sull‘Atalanta al Gewiss Stadium. Finisce 0-0, con i bianconeri che hanno parecchio rischiato nei minuti finali.


Atalanta Juve 0-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Atalanta Juve.

2′ Subito Atalanta pericolosa – Dea che guadagna subito un calcio d’angolo. Il tiro dalla bandierina, però, viene allontana dalla difesa della Juventus, con Chiesa e Locatelli che completano il disimpegno.

3′ Gatti libera l’area – De Ketelaere in area di rigore cerca il suggerimento per Lookman ma è bravo Gatti ad anticipare l’avversario e liberare l’area di rigore.

5′ Chiesa non la tiene in campo – Rabiot in verticale da Chiesa, che tarda troppo a metterla al centro e si trascina il pallone oltre la linea di fondo.

6′ Tiro Ederson – Conclusione dal limite del centrocampista che viene smorzata: pallone che arriva comodo comodo tra le braccia di Szczesny.

8′ Kean pizzicato in fuorigioco – McKennie recupera, Chiesa col lancio lungo per Kean che è partito però anzitempo. Si alza la bandierina dell’assistente, è fuorigioco.

10′ Occasione Scalvini – Lookman non calcia, preferisce dalla trequarti disegnare un filtrante per l’inserimento di Scalvini: copre bene Gatti, col fisico, e premia l’uscita bassa di Szczesny che interrompe l’avanzata.

12′ Rabiot non la tiene in campo – Pallone in verticale per Rabiot: il francese tarda ad arrivare sul pallone, crossando quando la sfera ha già varcato la linea di fondo. Chance cestinata per la Juventus.

14′ Doppia occasione Zappacosta – Ruggeri crossa sul secondo palo, Zappacosta prima calcia addosso a Danilo, poi sulla ribattuta ha tutto lo specchio davanti ma mastica il pallone e lo spedisce clamorosamente sul fondo.

17′ Sbaglia Fagioli, poi McKennie ferma Ruggeri – Fagioli sbaglia la scelta del passaggio, cestinando un buon contropiede con un pallone allargato a destra per McKennie ma troppo telefonato. Anticipo di Ruggeri, poi lo stesso Wes a fermare la sua ripartenza con un fallo.

20′ Gran salvataggio di Rabiot – Intervento perfetto in ripiegamento di Rabiot: Scalvini aveva cercato Koopmeiners, che stava caricando il tiro dal limite. Bravo in copertura l’ex Psg.

23′ Cambiaso sbaglia tutto – Giro palla della Juve, Cambiaso prova a cambiare campo per McKennie ma sbaglia completamente la misura del suggerimento. Pallone che finisce in fallo laterale, regalata una rimessa all’Atalanta.

26′ Scalvini-Lookman, chiude la Juve – Lookman tocca per Scalvini e si butta in area, il difensore prova a chiudergli l’uno-due ma sbatte contro il muro difensivo della Juventus.

28′ Occasione Chiesa – Dribbling secco su Toloi, saltato sulla linea laterale, poi ingresso in area di rigore e tiro. Muro della retroguardia dell’Atalanta.

29′ Punizione Chiesa – Direttamente sulla barriera il tentativo su punizione del numero 7.

31′ Tiro Fagioli – Calcio d’angolo profondo di Cambiaso, arriva Fagioli: stop, destro a giro respinto da Musso che lascia però lì il pallone. Spunta McKennie, che poi commette fallo su De Ketelaere che lo aveva anticipato.

34′ Occasione Lookman – Koopmeiners cambia campo per Zappacosta. Stop e pallone arretrato per Ederson: il centrocampista imbuca per Lookman che controlla male in area di rigore.

35′ Tiro Kean – Si gira e calcia in una frazione di secondo: conclusione velenosa in diagonale, Musso si allunga e blocca.

37′ Doppio salvataggio Juve – Prima Bremer anticipa di testa l’inserimento di Ederson, cercato da un cross dalla destra di Zappacosta, poi Danilo dice no in contrapposizione al tiro di Lookman.

40′ Tanti errori in questa fase – Juve che sciupa diverse azioni a causa di qualche errore banale di troppo. Prima Locatelli allarga male per Cambiaso, qualche istante più tardi Rabiot si allunga palla e la perde.

42′ Lancio lungo di Fagioli – Il classe 2001 ha provato a sventagliare per Kean con un lancio lungo, sbagliando però le misure: chiusura attenta di Musso in presa.

44′ Calcio d’angolo Chiesa – Traiettoria lunghissima, Rabiot si arrampica per impattare di testa ma non riesce a girare verso la porta.

45′ Ammonito Rabiot – Gamba alta su De Roon, ammonito il francese.

1 minuto di recupero

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Atalanta e Juve.

47′ Occasione Atalanta – Da una parte all’altra: il cambio di gioco in area di rigore è pensato per premiare gli inserimenti di De Ketelaere e Zappacosta. Nessuno dei due riesce ad arrivarci.

49′ De Ketelaere cerca Lookman – Spalle alla porta, il belga protegge e poi cerca l’imbucata per Lookman. Troppo lunga la traiettoria disegnata dall’ex Milan.

50′ Tiro Ederson – Locatelli sbaglia il lancio, l’Atalanta riparte e lui lascia il buco centrale. Prova ad approfittarne Ederson, servito da De Ketelaere: destro dalla lunga distanza che si perde abbondantemente alto.

51′ Tiro Chiesa – Un rimpallo favorisce Chiesa, che si invola fino al limite dell’area e calcia violentemente col mancino: tiro troppo centrale però, Musso ci mette i pugni.

53′ Ammonito Danilo – Il capitano ferma in maniera irregolare l’avanzata di De Ketelaere con un intervento in scivolata. Fallo e giallo per il brasiliano.

56′ Danilo puntuale ora su De Ketelaere – Azione fotocopia di quanto successo tre minuti prima, ma questa volta Danilo sceglie con tempismo la sua scivolata ed entra perfettamente sul pallone.

58′ Graziato Djimsiti – Entrata in ritardo su Rabiot, niente provvedimento disciplinare da parte di Chiffi per il difensore atalantino.

60′ Gatti di testa, liberata l’area – De Ketelaere vince due rimpalli e scodella un pallone morbido in area: Gatti tutto solo libera l’area, rifugiandosi in calcio d’angolo.

63′ Tiro De Ketelaere – Lookman verso De Ketelaere, controllo di tacco e sinistro da posizione defilata: tentativo che si perde sul fondo.

64′ Cambi Atalanta – Kolasinac e Muriel prendono il posto di Scalvini e Lookman.

66′ Chiude Bremer – Toloi aveva cercato Muriel con un filtrante in area, bravissimo il brasiliano a spazzare via il pericolo.

67′ Cambi Juve – Dentro Kostic e Miretti per Cambiaso e Fagioli.

70′ Prima Kolasinac poi Ederson – Calcio d’angolo spizzato da Kolasinac, salva tutto con un grande intervento Locatelli. Poi Ederson in rovesciata manda alto.

73′ Traversa di Muriel – Punizione del colombiano che spacca la traversa, merito di Szczesny che ha deviato quel tanto che basta il pallone.

75′ Cambio Juve – Yildiz prende il posto di Kean.

78′ Colpo di testa Djimsiti – Calcio d’angolo, Djimsiti anticipa tutti sul primo palo ma manda alto di testa.

80′ Ancora Szczesny attento – Si distende in tuffo il portiere polacco e padroneggia l’area sul traversone dalla sinistra di Muriel.

81′ Cambi Atalanta – Pasalic e Holm sostituiscono De Ketelaere e Zappacosta.

83′ Cambi Juve – Esce Bremer, dolorante forse per un problema muscolare, dentro Rugani. Cambio anche Weah-McKennie.

85′ Cambio Atalanta – Bakker prende il posto di Ruggeri.

87′ Occasione Ederson – Tiro a colpo sicuro, aveva tutto lo specchio davanti, ma grandissimo muro difensivo di Gatti che salva un gol.

88′ Occasione Koopmeiners – Muriel calcia forte, Szczesny se la fa sfuggire ma in ribattuta Koopmeiners manda clamorosamente alto davanti alla porta.

90’+2′ Tiro Koopmeiners – Se ne divora un altro Koopmeiners. Bakker sul secondo palo, l’olandese ha tutto il tempo per controllare e calciare: pallone ancora alle stelle.

FINE PARTITA


Migliore in campo Juve: Szczesny PAGELLE


Atalanta Juve 0-0: risultato e tabellino

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (64′ Kolasinac), Djimsiti, Toloi; Zappacosta (81′ Holm), De Roon, Ederson, Ruggeri (85′ Bakker); Koopmeiners; De Ketelaere (81′ Pasalic), Lookman (64′ Muriel). All. Gasperini. A disp. Carnesecchi, Rossi, Palomino, Zortea, Adopo, Hateboer, Miranchuk

Juventus (3-5-2): Szczesny, Gatti, Bremer (83′ Rugani), Danilo; McKennie (83′ Weah), Fagioli (67′ Miretti), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (67′ Kostic); Kean (75′ Yildiz), Chiesa. All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Huijsen, Iling-Junior, Mancini, Nicolussi Caviglia

Arbitro: Chiffi di Padova

Ammoniti: 45′ Rabiot, 53′ Danilo


Atalanta Juve: il pre-partita

Ore 17.43 – Riscaldamento finito

Ore 17.15 – Riscaldamento in corso al Gewiss Stadium.

Ore 17.00 – Atalanta in campo così

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Toloi; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

Ore 16.50 – Juventus in campo così

Juventus (3-5-2): Szczesny, Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Kean, Chiesa. All. Allegri

Ore 16.45 – I pullman delle squadre sono arrivati al Gewiss Stadium.

Ore 16.30 – La prossima sarà la 50a presenza di Bremer con la maglia Juventus tra tutte le competizioni.

Ore 16.00Danilo ha segnato due gol contro l’Atalanta in campionato, contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A (due anche contro il Sassuolo). Il classe ’91 è il giocatore che ha intercettato più palloni in questo campionato (15).

Ore 15.30 – Dall’inizio della scorsa stagione, solo Piotr Zielinski e Felipe Anderson (entrambi 20) hanno preso parte attiva a più gol di Adrien Rabiot tra i centrocampisti della Serie A (19, 12 reti e 7 assist) tra tutte le competizioni.

Ore 15.00 – Federico Chiesa ha realizzato tre gol contro l’Atalanta in Serie A, tutti da fuori area in match casalinghi. L’Atalanta è infatti la squadra contro cui il classe ’97 ha collezionato più minuti in trasferta senza mai segnare nel massimo campionato (395).

Ore 14.30 – Confermato Szczesny tra i pali.

Ore 14.00 – In difesa Allegri rimescola le carte: ci sarà Gatti al posto di Rugani, di nuovo titolare dopo lo scivolone di Sassuolo. Al suo fianco, chiaramente, Bremer e Danilo.

Ore 13.30 – Nel trio in regia, Allegri conferma quanto si è visto contro il Lecce. Spazio dunque a Fagioli, Locatelli e Rabiot, con Miretti ancora in panchina.

Ore 13.00 – Sulla corsia di destra di centrocampo, invece, confermatissimo McKennie. Ancora panchina per Weah.

Ore 12.30 – A centrocampo la novità è rappresentata dalla fascia sinistra. Si pensava potesse tornare titolare Kostic, in realtà al momento Cambiaso è in vantaggio rispetto al serbo.

Ore 12.00 – Scelte praticamente obbligate in attacco. Senza Vlahovic e Milik, Allegri si affida alla certezza Chiesa e al rientrante Kean.

Ore 11.30 – Consueto 3-5-2 anche per Atalanta Juve: Allegri conferma l’abito tattico predefinito di questa squadra anche al Gewiss Stadium.

Ore 11.00 – Massimiliano Allegri, per Atalanta Juve, non avrà a disposizione Alex Sandro, De Sciglio, Milik (problema al polpaccio), Pogba e Vlahovic (lombalgia). Torna Kean. Presenti Huijsen, Mancini (alla prima chiamata in prima squadra) e Yildiz.

Exit mobile version