News
Bernardeschi-Chiesa: Fede al quadrato, anche in ottica Nazionale
Bernardeschi torna da ex a Firenze. Chiesa lo attende a braccia aperte, i tifosi un pò meno.
Federico Bernardeschi e Federico Chiesa sono praticamente cresciuti insieme. Sin dai tempi delle giovanili viola, i due hanno costruito un grande feeling, sia dentro che fuori dal campo. Questa sera si ritroveranno da avversari, per la prima volta, al Franchi.
Fiorentina-Juventus non è mai una partita come le altre in Toscana, ma questa sera la sfida avrà un sapore particolare sopratutto per il 33 bianconero, che torna nello stadio che lo ha reso il calciatore che conosciamo, dove affronterà i suoi ex compagni, ma anche e sopratutto il suo grande amico, nuovo idolo della Fiesole, Chiesa.
Berna ha lasciato il segno nel cuore dei sostenitori del giglio, incantando una città intera con la numero 10 storica di Antognoni, e al tempo stesso ferendoli irreversibilmente l’estate scorsa, trasferendosi alla Juventus per una cifra vicina ai 40 milioni. Chiesa, dal canto suo, si è preso definitivamente sulle spalle la squadra dopo la partenza dell’amico, conquistando la fiducia del mister e dell’ambiente, nonostante la giovane età, mostrando qualità tecniche invidiabili, ereditate naturalmente dal padre, Enrico Chiesa.
Bernardeschi si gioca le sue chanches di vestire una maglia da titolare contro il Tottenham nell’andata degli Ottavi di Champions League in programma martedì, mentre Chiesa cercherà di segnare il primo gol contro i rivali storici in una stagione che per la Fiorentina stenta ancora a decollare.
Obiettivi diversi, strade che si sono separate in estate, ma che potrebbero riunirsi a tinte azzurre, quelle della Nazionale. In questo momento di grande difficoltà per il movimento calcistico italiano, Bernardeschi e Chiesa sono considerati due dei giovani più promettenti, dotati di una classe cristallina e potrebbero davvero essere due punti fermi della Nazionale del futuro.
Il fischio d’inizio di Fiorentina-Juventus si avvicina e una cosa è certa: l’accoglienza dei tifosi viola per Bernardeschi sarà infuocata, la ferita è ancora aperta.