News

Boniek contro le 5 sostituzioni: «Decisione senza alcun fondamento»

Pubblicato

su

Boniek, ex calciatore bianconero e presidente della Federcalcio polacca, si schiera contro la decisione delle 5 sostituzioni

Oggi la Fifa ha deliberato per le 5 sostituzioni alla ripresa del campionato. Boniek, ex giocatore bianconero e presidente della Federcalcio polacca, a Tuttomercatoweb si è schierato contro la scelta.

5 SOSTITUZIONI«Noi non la adotteremo nel campionato polacco. Così non è calcio. È una decisione senza alcun fondamento, adottata solo per populismo da chi evidentemente non sa come funziona una partita di calcio, e solo per compiacere le pressioni esterne.
È assurdo dire che sia giustificata dai ritmi forsennati. 
E poi, anche la dinamica e la logistica sono assurde: si prescrive che le sostituzioni debbano avvenire in un massimo di tre finestre. Bene: cosa succede se si infortunano tre giocatori in tre momenti diversi e si è costretti alla sostituzione? Si perdono allora anche gli altri due cambi. Ma che logica è?!
E nemmeno ha senso addurre la scusa del caldo: non solo perché, come dicevo prima, per Mondiali ed Europei si gioca esattamente nelle stesse condizioni; ma perché al problema della temperatura si ovvierà già con i cooling break che l’arbitro può decidere a metà dei due tempi! Che senso ha includere tutte queste pause? Speriamo che valga solo per il 2020 enon si facciano venire strane idee…».

Exit mobile version