Borussia Dortmund U19: a chi e a cosa va incontro la Juve Primavera
Connettiti con noi

Primavera

Borussia Dortmund U19: a chi e a cosa va incontro la Juve Primavera

Pubblicato

su

Borussia Dortmund U19: a chi e a cosa va incontro la Juve Primavera, nel match dei trentaduesimi di finale di Youth League 2020/21

La Juve Primavera ha vissuto un pomeriggio a due volti, suddiviso tra campionato e Youth League. Parallelamente alla vittoria sul campo dell’Ascoli, la squadra di Bonatti ha osservato interessata i sorteggi della competizione europea, che hanno abbinato la Juventus al Borussia Dortmund per i trentaduesimi di finale. Gara secca, ad eliminazione diretta, che andrà in scena il 2 o il 3 marzo all’Ale&Ricky di Vinovo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla squadra tedesca, prossima avversaria dei bianconeri: squadra, singoli da tenere sotto osservazione, allenatore.

Borussia Dortmund U19: chi sono gli avversari della Juve Primavera

youth league

 

Il Borussia Dortmund è in testa al campionato Junioren Bundesliga West, con 12 punti conquistati in 4 partite. Solo vittorie per la squadra tedesca, miglior attacco del girone con 16 reti segnate e terza miglior difesa con 2 subite.

Riavvolgendo il nastro, invece, in Youth League, i gialloneri si resero protagonisti di una cavalcata importante nella fase a gironi dello scorso anno, conclusa al secondo posto per scontri diretti con l’Inter. Entrambe le compagini, infatti, chiusero la prima fase a quota 12 punti. Per accedere agli ottavi di finale, il Borussia avrebbe dovuto superare nei playoff il Derby County, proveniente dal percorso Domestic Champions Path. Il 3-1 in terra inglese, però, non sorrise al club tedesco, che alzò così bandiera bianca nella competizione europea.

Borussia Dortmund U19: quali sono i calciatori da tenere d’occhio

moukoko borussia dortmund

La punta di diamante non può che essere Youssoufa Moukoko, attaccante classe 2004 già aggregato stabilmente anche in prima squadra. Il talentino, in campionato, ha messo a segno 13 gol in 4 presenze! Numeri pazzeschi, per il calciatore che a 16 anni e un giorno è diventato il più giovane ad aver mai giocato in Bundesliga. Haaland, altro fenomeno marchiato giallonero, lo ha apostrofato così in un’intervista: «Al momento è il più grande talento del mondo. Si tratta di un giocatore fortissimo e ha solo 16 anni, è davvero incredibile. Lo attende una grande carriera».

Non solo Moukoko, però, visto che altri calciatori della rosa rappresentano il fiore all’occhiello del club tedesco. Da El Zein, Fink e Knauff, compagni di reparto in attacco e tutti a quota 1 gol in stagione, alla leadership a centrocampo di Amedick, Hetemi e Lütke-Frie. Kollins e Thaqi, invece, formano l’ossatura difensiva.

Allenatore Borussia Dortmund U19: Tullberg e quel legame con l’Italia tullberg corini

L’allenatore del Borussia Dortmund è Mike Tullberg, arrivato in Germania nel 2019 dal club danese Vendsyssel FF. Ha inizialmente allenato il Borussia U23 per una stagione, prendendo poi in mano le redini dell’U19 a partire dal campionato attuale. Il legame tra l’allenatore e i gialloneri è stato rinnovato meno di una settimana fa, con il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2024. «Non vedo l’ora di trascorrere un periodo meraviglioso e di successo nella famiglia BVB. Vorremmo intraprendere un percorso mirato per permettere ai talenti di passare dal calcio giovanile a quello professionistico» ha dichiarato Tullberg.

Prima di iniziare la carriera in panchina, Mike è stato un attaccante dal fiuto del gol, girando l’Europa alla ricerca della propria stabilità. Ha iniziato in patria, in Danimarca, militando prima nel Randers, per poi passare al Greena e all’Aarhus. Nel 2007/08 il passaggio in Italia, alla Reggina, dove ha militato per una stagione, collezionando 5 presenze. Ha sfidato due volte la Juve da giocatore, perdendo 4-0 a Torino e vincendo 2-1 al ritorno. Hearts (in Scozia) e Oberhausen (in Germania) le ultime due esperienze da giocatore.

LEGGI ANCHE: Chi è Marley Aké, nuovo colpo della Juve dal Marsiglia

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.