News

Buffon, ma davvero ne hai 41? ‘Secondo’ è solo un modo di dire

Pubblicato

su

Buffon, ma davvero ne hai 41? ‘Secondo’ è solo un modo di dire. Il portiere bianconero salva i bianconeri nel finale di Juve-Bologna

(inviato all’Allianz Stadium) – Ma uno che para così, può davvero averne 41? Sicuramente potrebbe avere la 1, intesa come maglia. Perché Gigi Buffon è l’essere umano che più si allontana dal concetto di portiere di riserva, per storia e doti che l’età parrebbe incapace di smorzare. In seno alla Juventus le gerarchie sono chiare e logiche: ma Superman è davvero ‘secondo’ solo per modo di dire.

La parata firmata al 90+4‘ contro il Bologna vale tre punti pieni: l’acrobazia di Santander è un lampo inaspettato, il suo riflesso qualcosa privo di umanità, in senso limitativo. Oltre il singolo episodio c’è l’affidabilità di un portiere che da quando è tornato a Torino, in punta di piedi, ha sempre dato l’impressione di essere sul pezzo. In panchina, così come tra i pali. La Juve per Gigi non è una pensione e non potevano esserci dubbi. Ma uno così non smette mai di stupire.

Exit mobile version