Hanno Detto
Calvarese: «Inter Juve? Comporta grande pressione. Non si prepara in una settimana»
Gianluca Calvarese ha raccontato di come un arbitro prepara un match della levatura di Inter Juve: ecco le sue dichiarazioni
Gianluca Calvarese in un’intervista a Fanpage, si proietta a Inter Juve, raccontando come l’arbitro prepara il match.
INTER JUVE – «Una partita come Inter-Juventus non si prepara in una settimana, bensì in anni e anni di lavoro a 360 gradi: lavoro tecnico, fisico e soprattutto mentale. Non è vero infatti che tutte le partite sono uguali: ci sono gare e gare, e il derby d’Italia comporta una grande pressione. Sfatiamo un mito: non è l’arbitro a decidere il tipo di direzione, ma sono i calciatori e gli allenatori. Per esempio, una partita in cui le due squadre giocano per il pareggio non è uguale a una in cui una delle due deve per forza vincere. Di certo quando una gara va fuori equilibrio per un episodio, per un cambio di risultato o per una decisione arbitrale, lo scenario cambia. In considerazione di tutto ciò, l’arbitro deve garantire precisione tecnica ed equilibrio.
Gli arbitri sbagliano, inevitabilmente: il più bravo è quello che commette meno errori. E certamente sbagliare in una partita con l’attenzione mediatica di Inter-Juventus non è come sbagliare in un altro match. Errare è umano, l’importante è fare tutto il possibile per “attutire” l’errore e trasformarlo in forza mentale. Il caso di Maresca è veramente particolare: il suo miglior pregio è anche il suo peggior difetto. Si tratta di un arbitro di grandissima personalità, secondo forse solo a Orsato da questo punto di vista. Ma dovrebbe tenerla più a bada: in queste gare serve grande equilibrio. Veto su Orsato? Questa domanda mi fa sorridere: in questi giorni ho letto di social in rivolta perché Orsato non arbitrerà Inter-Juve. La verità è che qualsiasi decisione si prenda a livello arbitrale crea polemica».