News
Capello: «Vi racconto l’esordio di Chiellini con la Juve»
Fabio Capello è stato l’allenatore che ha fatto esordire Giorgio Chiellini alla Juventus. Ecco le parole dell’ex tecnico bianconero
Fabio Capello è stato l’allenatore che alla Juventus ha fatto esordire Giorgio Chiellini. Ai microfoni di Sky Sport, Fabio Capello racconta questo aneddoto.
ESORDIO CHIELLINI – «Prese il posto di Pavel Nedved. Ma la mia storia con Chiellini è più lunga. Lui fu acquistato dalla Roma, dopo che lo vidi e diedi il mio assenso. Acquistammo il 50% del cartellino dal Livorno, e la Juve il restante 50%: i bianconeri poi alle buste fecero un’offerta più alta. Avevo visto in lui delle qualità atletiche, personalità. Lo feci esordire contro il Messina. Poi giocò in Champions League subito dopo contro il Bayern Monaco. Chiellini è stato un giocatore, oltre quello che ha fatto negli studi, che è migliorato di anno in anno, da terzino sinistro è diventato centrale, dove forse perdendo velocità con gli anni si è trovato meglio».
CHIELLINI – «Io non ho mai regalato niente a nessuno. Se lui ha giocato è perchè se l’è meritato. Essendo lui giovane si è migliorato, ma vedevo in lui il giocatore che è diventato. Bonucci con la palla al piede è il miglior difensore al mondo, ma Chiellini è pericoloso perchè sa mettere la palla e se lo lasci solo può farti male».
BBC – «Loro sono stati la fortuna degli allenatori. Questi giocatori hanno determinate caratteristiche, che trasmettono forza e voglia di vincere. Barzagli me lo ricordo al Palermo, io avevo fatto il suo nome prima che andasse al Wolsfburg. Non dimentichiamo il portiere: Buffon è stato un grande portiere e lo è ancora adesso. Da dietro ha la capacità di guidarti».