News

Cartellino rosso per gli arbitri Var

Juventus News 24

Pubblicato

su

Cartellino rosso per l’arbitro Var. Ma ci continueranno a dire che i dati sono positivi. Vedremo, anzi stiamo già (purtroppo) vedendo. Ecco il Var pensiero di Luigi Schiffo

Io credo che il gesto di Mario Mandzukic rivolto all’arbitro e indirettamente all’arbitro Var, che gli è costato il rosso per proteste, esprima in realtà il disappunto di tutto il mondo bianconero (squadra, allenatore, società e tifosi), non per il Var in sé, quanto piuttosto per l’utilizzo che ne viene fatto privo di certezze che permettano di capire qual è la logica che ne regola l’impiego.

E quando non si capisce e ci si sente deprivati di qualcosa ingiustamente, non resta che fare quel gesto: “Ma VARfan….!”. Ora, rileggendo a posteriori i fatti, Mandzukic è stato espulso dopo aver subito un fallo da rigore che poteva anche costare il rosso al difensore, il quale invece ha finito l’azione esultando perché ha ottenuto il massimo della vita: fare fallo, impedendo una chiara occasione da rete, e rialzarsi con un calcio del terzino da battere e l’avversario espulso.

Ora, chiaro che anche l’arbitro Var è un essere umano e in quanto tale sbaglia (e magari risbaglia nella stessa partita…), e può sbagliare anche nelle situazioni che “per contratto”spettano alla sua osservazione. Può aver visto male, o magari la regia non gli ha mostrato in tempo utile l’inquadratura giusta (l’importanza del regista si era già capita con il gol di Douglas Costa alla Lazio), o magari semplicemente “non se l’è sentita”.

Mettiamoci però nei panni di Mandzukic, il suo pensiero può essere stato del tipo: “A Bergamo mi avete tolto un gol per un fallo commesso un quarto d’ora prima, qui invece non solo non mi date il rigore netto, ma mi becco pure il cartellino…ma VAAAARRR!”. Ed ora vi propongo un esperimento. Chiudete gli occhi ed immaginate che invece che Udinese-Juve risultato finale 2-6 fosse Napoli-Juve risultato finale 2-3 e che Mandzukic fosse in realtà Callejon…Non sentite anche voi il tg che apre con la richiesta di interpellanza parlamentare? E il rumore delle piazze in subbuglio? Var pensiero….

Exit mobile version