News

Champions benevola, quanto pesa l’effetto Stadium?

Juventus News 24

Pubblicato

su

La Juve in Champions è reduce da un striscia lunga 20 partite senza sconfitte all’interno dello Stadium. L’effetto tifo dura da ben quattro anni

Quanto peso l’Allianz (ex-Juventus) Stadium ha sull’economia di una gara? Quantificare è difficile, ma ci vengono incontro i numeri. Sono venti partite consecutive che la Juve non perde in casa in Uefa Champions League. In tutto più di quattro anni. Si tratta della striscia in assoluto più lunga nella storia europea bianconera. Che va a coincidere proprio con l’utilizzo dello stadio di proprietà, all'”inglese”, dove tifosi e calciatori non hanno praticamente barriere. Sarà una bolgia anche quella che attende i portoghesi dello Sporting.

Anche e forse soprattutto dopo quello che è avvenuto sabato. Il k.o interno contro la Lazio interrompe qualcosa di storico. L’effetto Stadium per l’appunto. Cyril Thereau aveva violato il fortino Juve ad agosto 2015. Da lì in poi nessuno ci era più riuscito, fino appunto alla doppietta di Ciro Immobile. Due sconfitte consecutive allo Stadium non si sono mai verificate.

In Europa (Champions per la precisione) bisogna andare ancora più indietro. Era l’aprile 2013, Juventus di Conte. Quando un certo Mario Mandzukic vestiva ancora la maglia bavarese. All’epoca lo stadio era sold-out, ma non bastò ad annullare il gap fra le due squadre. 2-0 per i tedeschi all’Allianz Arena e stesso risultato allo Stadium. A segno proprio Mandzukic e Pizarro. Sono passati quattro anno e mezzo. L’effetto Juventus/Allianz Stadium non ha più fatto cilecca. Per 20 volte di seguito.

Exit mobile version