News
Champions League, sarà Siviglia-Bayern: tutti i dettagli
L’urna di Nyon ha deciso: sarà Siviglia-Bayern. Ecco le date del duplice confronto e il focus sulle due compagini impegnate nei quarti di finale di Champions League
Sorteggio favorevole per il Bayern Monaco che sfiderà il Siviglia. Gara di andata il 3 aprile al Sanchez-PizJuan e ritorno l’11 aprile all’Allianz Arena.
Siviglia
GIOCATORE CHIAVE: Ben Yedder
Inutile girarci intorno: pescare il Siviglia è stato un terno a lotto. Gli andalusi di Montella, approdato in Spagna dopo il fallimento al Milan, sono la vera sorpresa di questi quarti di finale. Squadra di ottimo livello tecnico, ma anche di grande velocità negli ultimi trenta metri; si sono presentati a Nyon con il prestigioso scalpo del Manchester United di Mourinho. I vari Correa, Vazquez, Muriel, Ben Yedder sono tutti interpreti offensivi pericolosi ma non top player a cinque stelle. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Steven N’Zonzi, ex obiettivo di mercato della Juve, mediano da legna essenziale per l’equilibrio di una squadra pensata esclusivamente dalla metà campo in su. La difesa è decisamente la falla del sistema: 42 reti subite sin qui nella sola Liga, nonostante Sergio Rico sia un ottimo portiere.
Bayern Monaco
GIOCATORE CHIAVE: Robert Lewandowski
Il Bayern è sempre il Bayern. Parliamo di una squadra che non dà mai l’impressione di essere così superiore sulla carta ma che, alla fine, lo è nei fatti. Mentalità, organizzazione, solidità: sono tutte caratteristiche che fanno dei bavaresi una dalle favorite alla vittoria finale, ogni anno. Il ritorno in panchina di Heynckes (l’ultimo ad aver vinto la Champions col Bayern Monaco) sembra aver restituito la giusta alchimia ad uno spogliatoio che si era spaccato sotto la guida di Ancelotti. Le minacce sono sempre le solite: il killer instinct di Lewandowski, la classe di Robben, la fame di Ribery, il temperamento di Vidal. Aggiungete al calderone gli ultimi arrivati Tolisso, James Rodriguez e la pesante assenza dell’ex bianconero Coman (infortunatosi al legamento del ginocchio). Senza dimenticare il vantaggio di poter concentrare tutte le energie sulla Champions: la Bundesliga è praticamente già vinta.