Connettiti con noi

News

Chi è Ngana, il classe 2006 della Juve Primavera che ha esordito con la Next Gen: un mediano instancabile

Avatar di Fabio Zaccaria

Pubblicato

su

Chi è Ngana, focus sul centrocampista della Juve Primavera all’esordio nei professionisti: quantità e qualità per Magnanelli e Brambilla. Carriera, caratteristiche e identikit del giocatore

Un giorno speciale per Valdes Ngana, che sicuramente sarà per lui memorabile: infatti, al minuto 85 della sfida interna della Next Gen contro il Foggia, il centrocampista classe 2006 della Juve Primavera ha fatto il suo esordio nei professionisti. Pochi minuti a sua disposizione da parte di Brambilla, a dimostrazione dell’eccellente annata disputata dal centrocampista italiano.

Valdes Ngana viene scoperto dagli osservatori bianconeri all’età di 12 anni, quando il ragazzo militava tra le fila dell’Atletico Torino, storico club della cintura torinese che ad oggi nemmeno esiste più. Strapotere fisico, dinamismo ed energia inesauribile, tutte caratteristiche che hanno pienamente convinto chi di dovere a portarlo nel settore giovanile della Juventus. Da quel momento in poi Ngana è divenuto un perno delle varie Under in cui ha presenziato, ma che giocatore è in campo?

Chi è Ngana, tra Primavera e Next Gen: è allo step decisivo in carriera

Valdes Ngana è un mediano molto dinamico e strutturato a livello fisico, operativo sia in una mediana a due davanti alla difesa sia in una linea di centrocampo composta da 3 giocatori, in questo caso agendo da mezzala. In passato ha ricoperto anche il ruolo di braccetto difensivo e qui emerge la sua prima dote fondamentale: l’essere versatile. Parliamo di un giocatore bravissimo in fase di interdizione, capace di anticipare un sacco di palloni e far ripartire rapidamente l’azione, situazione in cui non manca di precisione nel servizio ai compagni.

Sfrutta al meglio le sue doti fisiche che, per il suo stile di gioco e la direzione del calcio attuale, risultano avere un ruolo chiave. Spesso si ritrova ad essere l’ago della bilancia della squadra, determinante per fornire i giusti equilibri in campo. Le sue qualità lo hanno premiato anche a livello nazionale: il ragazzo infatti fa parte delle selezioni azzurre dall’Under 16 fino all’attuale Under 19, di cui risulta uno dei profili da attenzionare. In questa stagione, sino ad ora ha disputato 20 presenze fra Campionato, Coppa e Youth League(segno della sua importanza in campo) più una, la prima fra i professionisti già citata.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.