Hanno Detto
Chiacchio: «Difficile che altri club vengano puniti come la Juve. Il ricorso…»
L’Avvocato Eduardo Chiacchio ha commentato le motivazioni fornite dalla Corte Federale: le sue dichiarazioni
L’Avvocato Eduardo Chiacchio, a Repubblica, ha così commentato il caso penalizzazioni che vede coinvolta la Juve.
REGOLAMENTO – «Se non cambia il regolamento, sarà difficile vedere altre condanne come questa».
CONDANNATA SOLO LA JUVE – «Secondo la Corte, le intercettazioni, i manoscritti, il “Libro Nero”, la documentazione acquisita dalla Procura di Torino, non coinvolgono direttamente le altre società. Ma solo di rimando. Quindi, non esiste prova di una loro responsabilità».
SENTENZA ATTACCABILE – «Qualunque sentenza è attaccabile, non esistono decisioni inattaccabili. Certo, la Corte supera in maniera convincente le eccezioni preliminari, sollevate dalla difesa della Juventus, sulla presunta tardività del ricorso per revocazione. Questo è un nodo essenziale, nell’ambito della linea difensiva. Ma questa eccezione sarà di certo riprodotta davanti al Collegio di garanzia».
SCENARI – «Ci sono tre possibilità. La prima: il Collegio respinge l’impugnazione della Juventus. Seconda: accoglie il ricorso senza rinvio, cioè annulla la delibera impugnata senza ulteriore procedimento, lo scenario più favorevole ai bianconeri. Terza: individua nella decisione una carenza motivazionale, una illogicità della motivazione, e si pronuncia con rinvio. Rimandando gli atti all’organo giudicante che ha emesso la sentenza e disponendo una rideterminazione della sanzione. Naturalmente, però, il Collegio non potrà entrare nel merito della vicenda: solo valutare la legittimità del percorso procedurale e motivazionale della Corte federale».
JUVE UNICA PENALIZZATA DOPO IL RICORSO – «È possibile. Con questa normativa sarà molto difficile punire altri club».