Esclusive
Ciaschini: «Conte tornerà presto. Conferma Allegri? Dipende dai risultati» – ESCLUSIVA
Ciaschini: «Conte tornerà presto. Conferma Allegri? Dipende dai risultati». L’intervista ESCLUSIVA
Giorgio Ciaschini, storico vice di Carlo Ancelotti anche alla Juve, è intervenuto in esclusiva a Juventusnews24.com. Ecco le sue dichiarazioni sui principali temi del momento.
La notizia della settimana è l’esonero di Antonio Conte. Lei crede che lo rivedremo subito in Serie A?
«Mi dispiace che Antonio sia stato esonerato. Sicuramente troverà presto una squadra. Può allenare ovunque. La Serie A italiana oggi deve tenere conto anche del monte ingaggi. Si tratterà di vedere quali soluzione potrà trovare».
Avendolo conosciuto da giocatore, quale nuova avventura potrebbe convincerlo? Si parla già di Inter, Roma e anche Juve…
«Antonio è sempre stato un giocatore molto attento, molto pignolo e molto professionale. Ora da allenatore ha conservato queste caratteristiche. Sicuramente l’Inter è una società dove ha fatto un ottimo lavoro. Un aneddoto? Ricordo che con noi un anno, quando giocavamo a Manchester in Champions League, Ancelotti lo utilizzò come trequartista dietro l’unica punta per mettere in difficoltà il centrocampo avversario».
Restando sulle panchine, Allegri però sta meritando la conferma?
«Allegri ha ereditato una situazione molto complicata alla Juventus, che si dovrà ricostruire nel tempo anche se ha a disposizione giocatori di grande livello. Penso che la sua riconferma non sia ancora certa e dipenderà dai risultati e dal rapporto che ha con la squadra e con il club».
Ha sentito anche Ancelotti? Si fa sempre più insistente la suggestione Brasile…
«Ancelotti CT del Brasile? Posso dire che Carlo è in grado di allenare qualsiasi tipo di squadra per cui non mi meraviglierei se prendesse in mano una nazionale importante come quella del Brasile. Lui ha sempre detto e sempre pensato di essere allenatore che trova maggiore soddisfazione nell’allenare una squadra settimanalmente e fare un lavoro quotidiano. Si tratterà forse di vedere la sua posizione a fine stagione».
Tornando sulla Juve, lei crede nella rimonta fino al quarto posto?
«La Juventus ha giocatori di livello tale che possono raggiungere ancora benissimo il quarto posto. Si tratterà anche di vedere che cosa succederà a livello di punti di penalizzazione eccetera. Però ripeto la squadra è formata da giocatori di grandissimo livello, quindi può sicuramente recuperare il quarto posto».
Lei ha potuto ammirare anche Di Maria al Real Madrid. Ci può raccontare il Fideo dentro e fuori dal campo?
«Di Maria è un campione con doti tecniche e tattiche notevoli. A Madrid è stato impiegato anche in ruoli diversi proprio perché è un giocatore molto intelligente e anche molto duttile. Quando parliamo di campioni qualsiasi cosa è possibile».
Infine, Vlahovic è di nuovo esploso in Nazionale. Cosa gli sta mancando alla Juve?
«Vlahovic è un centravanti puro e sicuramente quello che è importante è che la squadra e il centrocampo in particolare riesca a trovare quell’equilibrio e caratteristiche offensive che gli permetta di rendere al massimo. Il giocatore e le sue qualità di bomber non si discutono».
Si ringrazia Giorgio Ciaschini per la disponibilità e la gentilezza mostrate in questa intervista.