News

Ciclo Udinese e quel monito di Buffon: la Juventus esagerata è diventata minimalista

Pubblicato

su

Un girone dopo il roboante 2-6 della Dacia Arena, i bianconeri riaffrontato l’Udinese da squadra completamente diversa. Precisione, attenzione, cinismo: la nuova Juventus è minimalista

Era lo scorso 22 ottobre. La Juventus degli sprechi e degli eccessi, quella che segnava a valanga e subiva troppo, strapazzava in un rocambolesco 2-6 l’Udinese di Del Neri. I bianconeri, in inferiorità numerica dal 26′ per l’espulsione di Mandzukic, si erano scatenati nella ripresa grazie a una tripletta di Khedira. A fine gara, pur a cornice una prova di grande carattere, arrivò il monito di Gigi Buffon: «Gli scudetti non si vincono coi 6-2», un invito all’equilibrio che Madama ha metabolizzato in questi mesi.

La Juventus attuale è minimalista: precisa, attenta, cinica. Una macchina che non subisce mai, o quasi, e che, pur non producendo tantissime occasioni da gol, riesce a capitalizzare i tiri che effettua verso lo specchio di porta. In attesa della brillantezza e della condizione, la Vecchia Signora si gode la sua metamorfosi vincente.

Exit mobile version