Juventus Next Gen

Citi Juve: chi è il giovane difensore della Next Gen. Personalità e leadership per Montero, tre curiosità su di lui

Juventus News 24

Pubblicato

su

Citi Juve: chi è il difensore della Juventus Next Gen che ha stupito Montero in questo avvio di stagione. Storia e caratteristiche tecniche

La Juventus Next Gen non riesce più a vincere, ma i suoi giovani continuano a crescere e a fornire prestazioni di alto livello. La qualità dei singoli riposta in questa squadra è indiscutibile, e bisogna soltanto trovare la ricetta vincente, prendendo le misure con il Girone C, ovvero il raggruppamento più competitivo e più difficile da affrontare.

Uno dei calciatori più interessanti è senza dubbio Alessandro Citi, difensore centrale autore di un inizio di stagione strepitoso. Una sicurezza per i compagni, una costante spina nel fianco per gli avversari. Anche nelle sconfitte, l’ex Pro Vercelli è sempre stato tra i migliori in campo, permettendo alla nave di non affondare.

INIZIO IN SALITA – Citi parte titolare alla prima giornata contro l’Audace Cerignola, ma sbanda e naufraga insieme al resto della difesa, concedendo ampie praterie agli avversari. La prestazione è insufficiente e il centrale viene sostituito al minuto 69. Nelle tre partite seguenti, contro Casertana, Monopoli e Catania, il classe 2003 viene relegato in panchina, senza entrare in campo neanche un minuto. Esclusioni che profumano di bocciatura, ma le cose cambieranno in fretta…

IL RISCATTO – Quinta giornata di campionato, in terra siciliana si gioca Trapani Juventus Next Gen, e Montero sceglie di rilanciare il giovane centrale dal primo minuto. Dopo un avvio incerto, il ragazzo nato a Novara prende le misure agli attaccanti e offre una prestazione ordinata. Il grande riscatto, però, arriva 4 giorni dopo, quando il tecnico uruguaiano decide di confermarlo: contro il Picerno Citi giganteggia e disputa un incontro ai limiti della perfezione. Tackle precisi, discreta gestione del pallone e marcature ermetiche. Dalle sue parti non passa nulla e da quel momento riposa soltanto nella trasferta di Benevento.

PASSATO ROSSONERO – Non tutti lo sanno, ma Alessandro Citi cresce con la maglia del Milan cucita addosso: 8 anni, dagli esordienti fino all’Under 18, diventando un vero e proprio leader difensivo delle giovanili rossonere.
Nel 2021, dopo aver indossato la fascia da capitano del Diavolo, passa alla Juventus, sposando un progetto giovani meravigliosamente avviato dalla società bianconera. Non sarà l’unico “tradimento” della sua carriera: la scorsa stagione, a gennaio, il difensore va in prestito alla Pro Vercelli, dopo aver iniziato il suo percorso da calciatore con il Novara. La personalità, sicuramente, non è una caratteristica che gli manca.

PRIMA SQUADRA – Il 21enne non ha ancora esordito con la prima squadra della Juventus, ma in situazioni di emergenza la sua completezza potrebbe sicuramente risultare utile. Thiago Motta ha perso Bremer a causa di un infortunio al crociato, e al momento la rosa maggiore risulta piuttosto corta considerando che dovrà affrontare 5 competizioni e finirà la stagione a fine luglio. Citi potrà avere la sua occasione se continuerà a crescere. Inoltre, il suo vizio del gol potrebbe renderlo prezioso per mischie finali e situazioni disperate.

Exit mobile version