Hanno Detto
Conferenza stampa Thiago Motta post Juve Roma: «Nico Gonzalez entrato da 9 PURO, Koopmeiners può fare quel RUOLO. Ecco perché Douglas Luiz non ha giocato dall’inizio»
Conferenza stampa Thiago Motta post Juve Roma: le dichiarazioni del tecnico dopo il match della terza giornata di Serie A 2024/25
(inviato all’Allianz Stadium) – Thiago Motta in conferenza stampa dopo Juve Roma.
PIU’ DIFFICOLTA’ OGGI – «Anche dal valore della squadra avversaria. Oggi abbiamo affrontato una squadra forte, è stata una partita equilibrata, ci siamo abbassati nel primo tempo. Nel secondo tempo un po’ meglio, abbiamo preso campo. Abbiamo potuto giocare nella metà campo avversaria loro, tutto sommato è un risultato giusto. Partita molto equilibrata, non abbiamo preso gol e abbiamo un punto in più. Pensiamo a recuperare chi dobbiamo recuperare, allenare chi dobbiamo allenare, gli altri andranno in Nazionale. Tra 10 giorni, 12 giorni, torneremo e ci prepareremo per l’Empoli».
QUALI ASPETTI LO HAN SODDISFATTO E COSA NO IN QUESTE PRIME 3 PARTITE – «Soddisfatto tantissimo del gruppo, dell’impegno, dell’atteggiamento avuto fino ad oggi. Giocatori di grandissimo talento, rispettando tantissimo il gruppo, cercando di mettere il massimo potenziale al servizio della squadra. Oggi dobbiamo migliorare la precisione in fase offensiva, ma la squadra avversaria sapeva difendersi e non dare spazi. Tantissime cose positive, fatte bene, sono contentissimo della squadra e dei giocatori. Ora tanti andranno in Nazionale, tanti rimarranno, poi a gruppo completo penseremo all’Empoli».
DOUGLAS LUIZ – «È entrato bene come gli altri, ha fatto una partita di livello. Ha giocato 30 minuti e qualcosa, quelli che hanno iniziato la partita hanno fatto anche loro bene. Abbiamo un gruppo di giocatori di talento, dobbiamo pensare di partita in partita e devo capire chi è pronto ad iniziare e chi a subentrare. Dobbiamo essere competitivi dal primo all’ultimo minuto. Giocatori che giocano 60 minuti devono essere decisivi, ma anche chi gioca 30 deve esserlo. Douglas ha fatto molto bene».
COME ROMPERE L’EQUILIBRIO – «Alimentando l’attaccante in una condizione ideale per finire l’azione. Nel primo tempo ci siamo abbassati tantissimo, nel secondo tempo molto meglio. Abbiamo guadagnato campo, nella metà campo avversaria c’erano spazi minori con la Roma che si chiudeva. In quegli spazi lì dobbiamo giocare bene e alimentare i giocatori nel modo migliore per finire l’azione. Oggi abbiamo avuto più difficoltà in quel momento lì. Migliorare, migliorare, con la qualità che abbiamo nella squadra. Dobbiamo pensare alla prossima partita».
YILDIZ O KOOPMEINERS TREQUARTISTA? – «Tutte e due hanno la capacità di giocare lì. Anche Andrea quando ha giocato in quella posizione ha fatto bene. Douglas lo ha già fatto, Weston lo può fare, Fagio anche, i nuovi vediamo in che posizione possono aiutare la squadra».
NICO GONZALEZ – «Falso 9 no, è entrato come attaccante. Mi ricordo anche una palla su lato sinistro di Andrea, fosse stata più precisa lui di testa è bravo. Abbiamo tantissimi giocatori di caratteristiche diverse, che possono ricoprire più ruoli. È entrato da 9 puro, di testa è un giocatore forte».