News
Conte: «Coronavirus? Il Governo ha elaborato una strategia in cinque punti»
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, ha parlato dell’emergenza Coronavirus nell’informativa nell’Aula del Senato
Nell’Aula del Senato, Giuseppe Conte ha presentato l’Informativa per la Fase 2 in questa emergenza Coronavirus. Queste le parole del presidente del Consiglio riportate da Rai News.
EMERGENZA – «Sulla risposta sanitaria il governo ha elaborato una strategia in cinque punti. Il primo è mantenere e far rispettare distanziamento sociale, promuovere utilizzo diffuso di dispositivi di protezione individuale fino a quando non disponibili terapia e vaccino».
PARLAMENTO – «Questo passaggio viene compiuto nella chiara consapevolezza mia e del governo della necessità di coinvolgere appieno il Parlamento, a maggior ragione in una fase in cui l’azione di goveno, per il carattere straordinario, rileva direttamente su beni primari della persona: salute e libertà, iniziativa privata e lavoro. La pandemia ha costretto a misure di estrema urgenza adottate sempre nel rispetto dei principi di massima precauzione e di proporzionalità. In ogni più delicato passaggio, ho sempre avuto la massima premura affinché fosse preservato il delicato equilibrio fra i molteplici valori coinvolti, tutti di rango costituzionale, e affinché fosse assicurato che i diversi organi costituzionali, ciascuno espressione di irrinunciabili garanzie, fossero coinvolti nella misura più ampia possibile, soprattutto a tutela del principio supremo di democraticità che informa di sé l’intero ordinamento giuridico».
FASE 2 – «Serve una revisione del modello organizzativo del lavoro, delle modalità del trasporto pubblico e privato e di tutte le attività connesse. Anche per le misure di distanziamento sociale ci saranno alcune modifiche, non ci sfugge la difficoltà di osservare regole limitative della libertà di movimento. Il ritorno alla normalità, con la gradualità necessaria, è una aspirazione comprensibile di tutti. Queste esigenze mi vengono sollecitate anche da molti di voi parlamentari, che sollecitano soluzioni rapide e sostenibili».
Di seguito riportati i cinque punti attuati:
1. Mantenere e fare rispettare il distanziamento sociale, promuovere l’utilizzo di mascherine e Dpi fino al vaccino;
2. Rafforzare le reti sanitarie sul territorio come arma più efficace per la lotta al virus, con particolare attenzione alle case di cura;
3. Intensificare la presenza di Covid-hospital per la gestione dei pazienti infetti e ridurre i rischi di contagio nelle strutture sanitarie;
4. Uso corretto dei test, sia tamponi che test sierologici;
5. Rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti sospetti con l’utilizzo delle nuove tecnologie.