News
Chi è Samuele Damiani, nuovo acquisto della Juventus
Damiani Juve: chi è il nuovo acquisto bianconero dal Palermo. Caratteristiche tecniche e storia del centrocampista classe 1998
La Juventus Next Gen è stata molto attiva in questi ultimi giorni di mercato e ha messo a segno colpi sia in prospettiva che di esperienza. Tra questi quello di Samuele Damiani, centrocampista classe ’98 che arriva in prestito secco dal Palermo.
Damiani Juve: la storia del centrocampista
Samuele Damiani nasce nel comune toscano di Poggibonsi e muove i primi passi nel settore giovanile dell’Empoli fino alle convocazioni con la prima squadra, dove ha esordito in Serie B nella stagione 2020/2021, ottenendo la promozione in A. Prima dell’esordio tante avventure in prestito in Serie C con la Lucchese dove gioca 25 partite e poi con la Viterbese (con cui ha vinto la Coppa Italia Serie C) e la Carrarese. Il grande passaggio avviene nel 2022 con il prestito al Palermo dove conquista la Serie B. Seppur non trovando molto spazio tra i titolari, viene acquistato definitivamente da parte dei siciliani. Adesso Brambilla avrà un’arma in più per il centrocampo bianconero.
Damiani Juve: profilo e caratteristiche tecniche del nuovo acquisto
Damiani ha svariato nella sua giovane carriera tra il ruolo di centrocampista e quello di mediano sotto la guida di mister Baldini ai tempi della Carrarese prima, e del Palermo poi. Abile con entrambi i piedi aiuterà i suoi nuovi compagni sicuramente in fase di impostazione della manovra offensiva. Utile anche nel recupero di preziosi palloni, con scivolate pulite. Tranquillo nel gestire la palla e abile anche nell’abbassarsi sulla linea difensiva all’occorrenza. Le incursioni offensive nell’area di rigore avversaria non sono un suo marchio di fabbrica ma, vista la rosa bianconera, il profilo di Damiani sarà certamente utile per dare una mano a legare il gioco tra difesa e centrocampo.