News
De Ligt, l’ex analista video dell’Ajax: «Juve scelta migliore del Barcellona»
De Ligt, l’ex analista video dell’Ajax: «Juve scelta migliore del Barcellona». Le dichiarazioni del difensore olandese
Michel Santoni, vice allenatore dell’Ado Den Haag ma anche ex analista video dell’Ajax, ha parlato di Matthijs de Ligt ad AS.
SCELTA JUVENTUS – «Certo, il Barça affascina, soprattutto in una nazione che grazie a Cruijff ha un rapporto molto particolare con il club catalano. Ma non per questo vestire il blaugrana avrebbe per forza rappresentato la migliore delle possibilità per De Ligt. Soprattutto visto quello che sta imparando nel campionato italiano. In Olanda continuano a considerare il Barcellona come se fosse il paradiso, ma per la carriera di De Ligt la Juventus è stata la scelta migliore. Nel Barcellona avrebbe continuato a difendere a uomo e non sarebbe migliorato. Avrebbe migliorato il Barça, ma non se stesso. Invece adesso sta imparando un modo nuovo di difendere e sta diventando un difensore totale».
PARABOLA ALLA JUVENTUS – «Ora è titolare, ma la sua avventura è iniziata in maniera strana. L’opinione pubblica è stata condizionata da qualche fallo di mano, soprattutto in Olanda. Ma a volte dimentichiamo che si tratta di un ragazzo di appena vent’anni. Non si poteva sperare che fosse decisivo sin dal primo momento, ma in capo a sei mesi si è imposto, quindi chapeau. Sta togliendo il posto a giocatori come Bonucci o Chiellini. In una ipotetica finale di Champions League, Sarri dovrebbe mettere in campo De Ligt e far sì che siano gli altri due a contendersi il posto accanto a lui. Se lo tenesse fuori, l’Italia intera gli si rivolterebbe contro. Sui giornali italiani ora non si leggono che elogi per lui. Dopo la ripresa, De Ligt è tornato molto più forte. Ma sapevamo già che era un calciatore di talento, aveva solo bisogno di un po’ di allenamento».