Settore Giovanile
Del Favero e Buffon: «Ecco perchè ho scelto di rimanere alla Juve»
Mattia Del Favero ha scelto di rimanere ancora un anno nella Juventus Primavera, nonostante le tante offerte: «Buffon è il mio riferimento»
Fra i pochi reduci della scorsa Juventus Primavera c’è lui: Mattia Del Favero. Sia con Grosso che con Dal Canto si ritrova nuovamente a difendere i pali della Vecchia Signora. Nonostante quei guantoni potessero andare parecchio lontano. Mattia è un classe ’98, ha 19 anni e gioca infatti come fuori quota. Mezza Italia, fra Lega Pro e serie B, quest’estate ha provato a prenderlo. Perchè se ti confermi a buoni livella nella Juve un motivo c’è.
Del Favero ha convinto però anche in azzurri, da titolare nella selezione Under 19. Ora il suo contratto scadrà nel 2018, ma per lui è possibile un’ulteriore futuro in bianconero senza muoversi da Torino. Per un ruolo un pò “alla Audero” della scorsa stagione, ovvero terzo portiere, stabilmente nel giro della prima squadra con la possibilità poi di andare a provare esperienze in prestito solo in un secondo momento. Al momento quel ruolo è occupato da Pinsoglio, ma si tratta, nel caso di terzo portiere, di incarichi per lo più “stagionali”.
La scelta di rimanere alla Juve di Mattia però parte da può lontano. Da quando, dopo tre anni nelle giovanili della Fiorentina (un sogno per lui nato a Firenze) venne scartato. Al Liceo però arriva la chiamata del Prato, da lì la carriera prende il volo. Per quello che è ora uno dei grossi rimpianti viola, con tutta la voglia di riscatto annesso. «Buffon è il mio punto di riferimento– dice, quasi a giustificare la sua scelta, a Tuttosport- potermi allenare con lui è un’emozione indescrivibile». Il continuare a farlo passa, è il caso di dirlo, tutto dalle sue mani.