D’Onofrio a RBN: «Ricorso inammissibile? No, vi spiego perchè»
Paco D’Onofrio, noto avvocato, è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera sulle vicende giudiziarie post Calciopoli
Paco D’Onofrio, noto avvocato, è intervenuto a Radio Bianconera durante il programma “Cose di Calcio”. Ecco le sue parole relative al rigetto del ricorso per lo scudetto 2006.
RICORSO – «Partiamo dal presupposto che il collegio di garanzia ha ritenuto inammissibile il ricorso, ma questa è solo la parte dispositiva, non sono ancora state rese note le motivazioni. Dalla lettura delle motivazioni si potranno individuare altri scenari. Questa è una questione di più ampio respiro, lo dico da molti anni. È una situazione che è nata in ambito federale, l’assegnazione dello Scudetto del 2006 all’Inter fu un atto d’ufficio di tipo amministrativo e politico da parte di Guido Rossi, allora commissario straordinario. A mio avviso la vicenda dovrebbe tornare nei palazzi federali. La Juventus si è comportata bene, nel rispetto della sua tradizione e dei tifosi».
SOLUZIONE – «Bisogna riservarsi di leggere le motivazioni, intuendo quelle che potrebbero essere probabilmente la Juventus ritornerà alla politica federale, con un’istanza che invitasse il consiglio federale a considerare quell’originaria attribuzione. Non c’è stata una sentenza che assegnasse lo Scudetto all’Inter, fu una decisione di tipo politico di un commissario straordinario. Se nessuna partita è stata alterata non si capisce perché siano stati revocati due Scudetto».