Hanno Detto

Doping Pogba, prof. Tranquilli: «Margini di errore molto improbabili, ma…»

Pubblicato

su

Doping Pogba, prof. Tranquilli: «Margini di errore molto improbabili, ma…». Il commento dello specialista

Carlo Tranquilli, professore e direttore dell’Istituto sanitario Medicina dello Sport del CONI, ha parlato del caso Pogba per la Juve. Le dichiarazioni a Radio Sportiva del membro della commissione di vigilanza sul doping del Ministero della Salute, a lungo responsabile medico dell’Under 21.

TEST – «Nel test per questa sostanza sono stati registrati livelli molto elevati, quindi il margine di errore è molto ridotto. Non c’è dubbio che nelle urine degli atleti risultati positivi ci siano dei metaboliti della sostanza. Le controanalisi mostreranno se c’è qualcosa che non va ma bisogna dare per scontato che tutto sia regolare. Tutte le sostanze presenti nell’elenco sono dopanti, senza chiedersi il perché siano state assunte».

TESTOSTERONE «Non sappiamo se questa sostanza sia stata assunta volontariamente oppure no: questo lo dovrà accertare l’indagine sportiva. Non sappiamo se questa sostanza sia stata assunta indipendentemente da una necessità terapeutica e, nel caso in cui fosse stata una necessità, questo è contemplato dal regolamento sportivo. C’è una procedura per cui, in alcuni casi, è possibile assumere questo farmaco: è in vendita con ricetta medica e per alcune patologie dimostrate. Solo con l’autorizzazione dovuta alla dimostrazione scientifica che questo farmaco gli serve, un atleta può assumerlo. Non è detto che questa autorizzazione gli venga concessa».

Exit mobile version